X
NORMATIVE Archivi - Contec Industry

Scadenze 2018: trattamento delle acque meteoriche nei siti industriali

Le acque meteoriche all’interno di spazi industriali sono potenzialmente contaminate dall’attività di dilavamento degli elementi su cui vanno a cadere. Cosa chiede la normativa alle aziende e con quali scadenze?

> Leggi tutto

Sicurezza, conformità normativa e innovazione nel magazzino 4.0 – Seminario grautito crediti RSPP

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire le conoscenze necessarie a una corretta gestione del magazzino, analizzando la conformità normativa, la sicurezza dei lavoratori e lo sviluppo di innovazioni in ottica Industria 4.0

> Leggi tutto

ERGONOMIA UOMO-MACCHINA – Progettazione e realizzazione ergonomica degli ambienti di lavoro

Effettuare le valutazioni dei rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC) e di Movimenti Ripetuti (MR) utilizzando l’evoluzione applicativa degli studi ergonomici ai sistemi “uomo-ambiente-prodotto” dà la possibilità di utilizzare soluzioni innovative in grado di eseguire diagnostiche estremamente accurate.

> Leggi tutto

FORMAZIONE TECNICA Contec Industry

Viviamo la fabbrica e parliamo la tua lingua – Ci occupiamo da sempre di processi industriali, impianti e macchine. Abbiamo chiesto ai nostri consulenti e tecnici di portare in aula la loro esperienza quotidiana con dei corsi di formazione tecnica mirati a

> Leggi tutto

IMPIANTI SPECIALI – Analisi, progettazione e realizzazione

Le aziende che operano nei diversi settori della produzione (meccanico, chimico, agroalimentare, energetico, ambientale, ecc) e che dispongono di specifici impianti a questa destinati, spesso si trovano ad affrontare delle problematiche legate a situazioni non facilmente identificabili con proposte di applicazioni impiantistiche standard.

> Leggi tutto

SISTEMI DI MONITORAGGIO – Analisi, progettazione e realizzazione

Oggigiorno tutte le aziende – in particolar modo quelle orientate alla produzione – hanno la possibilità di disporre di specifici parametri tecnici, energetici ed economici che ne possono meglio orientare lo sviluppo, la crescita e le scelte strategiche.

> Leggi tutto

RESPONSABILITÀ TECNICA NEGLI ACQUISTI – Specifiche di acquisto, Verifica fornitori, test e collaudo macchine e impianti

Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.

> Leggi tutto

MARCATURA CE: Attrezzature, Macchine e Impianti

Negli stabilimenti italiani il parco macchine ed impianti che il datore di lavoro mette a disposizione è molto variegato: macchine marcate CE, macchine ed attrezzature auto-costruite prima o dopo l’entrata in vigore della “direttiva Macchine”, macchine marcate CE inserite in una linea di macchine non marcate CE, quasi-macchine, impianti che a causa dei processi produttivi devono tener conto di altre direttive (PED, ATEX…).

> Leggi tutto

Emissioni odorigene degli stabilimenti ed altre novità del D.Lgs. 183/2017

Con l’aggiornamento normativo previsto dal D.lgs. n.183/2017, gli impianti che producono emissioni “odorigene” potranno vedere imposte prescrizioni più severe rispetto al passato. Contec Industry affianca le aziende nella valutazione ponderata dell’aspetto odorigeno delle emissioni in atmosfera. Vedi l’APPROFONDIMENTO TECNICO

> Leggi tutto

La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi – Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs 81/08

Contec Industry e Contec AQS organizzano un seminario per approfondire le conoscenze in merito a una corretta gestione dei lavori con interferenza nei casi di installazioni, manutenzioni, opere edili e impiantistiche

> Leggi tutto