X
ATEX - Verifica, progettazione, adeguamento - Contec Industry

ATEX – Verifica, progettazione, adeguamento

 

La Direttiva ATEX  2014/34/UE  è entrata in vigore il 30 marzo 2014 e ha abrogato  la direttiva 94/9/CE con effetto decorrente dal 20 aprile 2016. La direttiva impone la certificazione ATEX a tutti i prodotti (apparecchi e sistemi di protezione) commercializzati nell’Unione Europea, indipendentemente dal luogo di produzione e dalle normative in esso in vigore, se installati in luoghi a rischio di esplosione.

 

Il rispetto della normativa è necessario per le macchine e per tutti gli equipaggiamenti industriali che si trovano ad operare e a lavorare nelle zone a rischio di innesco di esplosione.

Ma per raggiungere un adeguato livello di sicurezza non è sufficiente dotarsi della classificazione delle zone di pericolo di esplosione e del documento sulla protezione contro le esplosioni (art. 294 Tit. XI del D.lgs 81/08).

La corretta applicazione delle direttive ATEX ha un forte impatto anche sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione.

 

L’individuazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento e di messa in sicurezza  richiedono competenze specialistiche che permettano di seguire il corretto iter: dall’identificazione delle corrette specifiche di acquisto all’installazione delle attrezzature e sistemi di protezione nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.


 

Hai previsto un adeguato livello di sicurezza per le attrezzatture e gli impianti industriali destinati all’impiego in zone a rischio esplosione?

 

 

La proposta di Contec Industry

 

Contec industry affianca le aziende nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione per cercare soluzioni atte a declassare o ridurre le zone classificate.

 

Contec Industry, inoltre, progetta e realizza interventi di adeguamento – sia di prevenzione che di protezione – degli impianti (elettrici e meccanici) e macchine soggette alla direttiva ATEX.

 

In questo modo Contec industry garantisce al datore di lavoro e ai suoi delegati la certezza di raggiungere le condizioni-obiettivo del titolo XI del D.Lgs. 81/08.

 

 

I nostri servizi

 

Contec Industry fornisce ai propri clienti un supporto concreto nelle nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione e progetta e realizza interventi di adegumento di impianti ed attrezzature. In particolare:

 

  • mappa e verifica la conformità delle apparecchiature e dei componenti installati in zone ATEX;
  • analizza i dati di targa, dichiarazione CE e certificazioni ATEX;
  • individua gli interventi di adeguamento per le apparecchiature non conformi;
  • progetta e realizza gli interventi di adeguemnto sulle macchine ed impianti in zone ATEX;
  • fornisce assistenza per la certifcazione ATEX delle apparechiature, macchine ed impianti.

e inoltre….

 

il Gruppo Contec può fornire i seguenti servizi correlati:

 

  • progettazione e realizzaione di macchine ed attrezzature
  • progettazione di interventi strutturali negli ambienti e nei lughi di lavoro

 

Contattaci per informazioni o per un incontro di valutazione delle tue necessità