X
Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: al via le richieste online tramite Civa - Contec Industry

Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: al via le richieste online tramite Civa

 

L’Inail garantisce la sicurezza di macchine, apparecchi, utensili ed impianti utilizzati nei luoghi di lavoro, attraverso la doppia azione a livello centrale del Dipartimento scientifico e a livello locale delle Unità operative territoriali.

In ottica di semplificazione delle procedure, dal prossimo 27 maggio sarà possibile accedere a CIVA – Servizi telematici certificazione e verifica impianti, un applicativo che consente di richiedere on line l’immatricolazione e la messa in servizio di impianti e attrezzature.

>>> SCARICA il nostro SOS INDUSTRY che spiega come utilizzare CIVA <<<

 

I servizi online:

  • Messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di Sollevamento degli ascensori e dei montacarichi da cantiere e di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
  • Denuncia di Impianti di Messa a Terra e Protezione dalle Scariche Atmosferiche
  • Riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
  • Prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
  • Approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento
  • Prime verifiche periodiche

 

La richiesta di altri servizi per il momento passerà attraverso i canali tradizionali, utilizzando l’apposita modulistica da inviare via PEC all’Unità operativa territoriale di riferimento o al Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, oppure tramite posta ordinaria o consegna a mano in casi specifici.

Accedere ai servizi telematici richiede la registrazione e l’accesso al portale Inail. Tra i profili a disposizione è stato appositamente inserito anche il “Consulente per le attrezzature e impianti”.

Le novità riguardano anche il pagamento delle prestazioni: utilizzando CIVA e il sistema PagoPA è possibile effettuare pagamento tramite Home Banking e Paypal.

Per ulteriori informazioni leggi : INAIL