X
FORMAZIONE TECNICA Contec Industry - Contec Industry

FORMAZIONE TECNICA Contec Industry

Corso 1

Il rischio sollevamento e movimentazione dei carichi:  marcare CE le attrezzature sottogancio auto-costruite

La movimentazione e il sollevamento all’interno degli stabilimenti produttivi sono fasi che possono rivelarsi pericolose e per le quali può essere richiesto l’utilizzo di apparecchiature di sollevamento sottogancio non standard. È frequente quindi l’utilizzo di attrezzature auto-costruite che devono considerare norme e requisiti tecnici ed essere marcate CE. Per la maggior parte di queste attrezzature deve anche essere pianificato un piano di verifiche, ispezioni, controlli periodici annuali e straordinari da parte di un profilo esperto.

Durata: 8 ore

Sedi: Verona 20 settembre| Padova 4 ottobre

PROSSIME DATE IN FASE DI DEFINIZIONE

Scegli la data per collegarti alla pagina del corso e iscriverti


Corso 2

Revamping, manutenzione straordinaria, interventi di messa a norma di macchine linee e impianti: errori da evitare e best practice da tenere con i fornitori prima, durante e alla fine dei lavori

Il revamping, la manutenzione, la messa a norma di macchine e impianti sono aspetti delicati per il datore di lavoro e i suoi delegati.Preliminarmente alla definizione dei contratti di acquisto delle singole unità, macchine, linee, impianti occorre effettuare un’analisi approfondita delle direttive/normative applicabili alle varie forniture in modo da far emergere le criticità e determinare l’iter certificativo e la gestione di tutta la documentazione tecnica da chiedere ai fornitori nelle varie fasi del cantiere: in fase d’ordine, prima dell’avvio, durante e alla chiusura.

Durata: 8 ore

Sedi: Verona 11 ottobre | Padova 25 ottobre

Scegli la data per collegarti alla pagina del corso e iscriverti


Corso 3

La marcatura CE di impianti complessi, isole robotizzate, linee e insiemi di macchine

Negli stabilimenti produttivi italiani il parco macchine e impianti che il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori è molto variegato: macchine marcate CE, macchine e attrezzature auto-costruite prima o dopo l’entrata in vigore della “Direttiva macchine”, macchine marcate CE inserite in una linea di macchine non marcate CE, quasi-macchine, etc. In questa situazione occorre gestire la valutazione dei rischi delle interconnessioni tra le singole macchine per non rischiare di non essere in regola in caso di controllo degli organi di vigilanza o ad una verifica di un ente di certificazione o di un ODV.

Durata: 8 ore

Sedi: Verona 8 novembre | Padova 22 novembre

Scegli la data per collegarti alla pagina del corso e iscriverti


Corso 4

La responsabilità tecnica nell’acquisto e messa in servizio sicura di macchine, linee e impianti

Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro e i suoi delegati tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.
Visto che è compito del datore di lavoro accertarsi dell’effettiva rispondenza delle macchine messe in servizio ai requisiti legislativi ad esse applicabili, l’imprenditore si deve salvaguardare evitando di fare errori nella definizione delle specifiche di acquisto e durante tutte le fasi che terminano con il collaudo la conformità della fornitura.

Durata: 8 ore

Sedi: Verona 29 novembre | Padova 13 dicembre

Scegli la data per collegarti alla pagina del corso e iscriverti

 

DESTINATARI

Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili della manutenzione e a tutti gli interessati alla sicurezza di macchine e impianti.

Perchè scegliere i corsi Contec Industry?

Viviamo la fabbrica e parliamo la tua lingua

Ci occupiamo da sempre di processi industriali, impianti e macchine, tutti i nostri corsi sono tenuti da consulenti e tecnici capaci di portare in aula l’esperienza acquisita durante l’attività quotidiana in campo. In questo modo i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere attraverso numerosi casi pratici e simulazioni reali.

Come funziona?

I corsi  forniscono crediti per RSPP-ASPP, si svolgeranno a Padova e Verona e possono essere seguiti singolarmente o in più moduli . Tutti i corsi possono anche essere personalizzati e svolti presso la sede del cliente.

 

Costi

180€ per il primo corso, sconto del 20% per i corsi successivi.