X
Inail e ISSA organizzano un seminario internazionale sui rischi emergenti legati a Industria 4.0 - Contec Industry

Inail e ISSA organizzano un seminario internazionale sui rischi emergenti legati a Industria 4.0

L’impulso all’innovazione tecnologica dato dal Piano Nazionale Industria 4.0 sta modificando gli stabilimenti produttivi italiani: gli investimenti puntano al miglioramento della produttività, alla manutenzione predittiva e ai controlli di qualità, con l’inserimento di linee automatizzate ed isole robotizzate.

In questo scenario è evidente che la velocità di sviluppo dell’innovazione tecnologica abbia dirette conseguenze sui lavoratori e sull’utilizzo in sicurezza di macchine, impianti e attrezzature. La tutela della salute e sicurezza richiede quindi un approfondimento per individuare i nuovi rischi connessi alle tecnologie che si stanno diffondendo, in ottica di sviluppare adeguate misure di prevenzione.

Con questo obiettivo InailDipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici e ISSA (Associazione internazionale di sicurezza sociale) Section on Machine and System Safety hanno organizzato il prossimo seminario “Emergent risks in industry 4.0: innovative approaches for safety and security” che si terrà a Roma il 25 novembre 2019.

L’evento, che si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, vede la partecipazione di relatori internazionali che interverranno su realtà aumentata, realtà virtuale,  cybersecurity, robot collaborativi, esoscheletri, green world e gestione dei near misses in ambito di direttiva europea “Seveso”.

Qui il programma del seminarioEmergent risks in industry 4.0: innovative approaches for safety and security”.

Fonte: ISSAInail


Il tema sicurezza e Industria 4.0 è già da tempo oggetto di attenzione e studio per Contec Industry, coinvolta come partner tecnico da Confindustria nell’ambito di ampi progetti formativi nazionali.

Interventi:

Prossimi interventi:

Verona 26 settembre 2019 – Confindustria Verona

Miglioramento dell’Ergonomia e dell’Efficienza con l’Uso di Robot Collaborativi Leggi i dettagli