MARCATURA CE PRODOTTI INDUSTRIALI – La nuova “GUIDA BLU” dell’UE

made in europe

A 16 anni di distanza dalla prima edizione, è stata rilasciata – con comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C272 (26 luglio 2016) la nuova versione della guida all’attuazione delle direttive UE sui prodotti fondate sul nuovo approccio e sull’approccio globale, la così detta “Guida Blu”.

 

La guida tratta di prodotti non alimentari e non agricoli definiti prodotti industriali o prodotti destinati all’utilizzo da parte di consumatori o professionisti. Suoi destinatari sono gli Stati membri e tutti coloro che devono essere informati sulle disposizioni intese a garantire la libera circolazione dei prodotti e un livello elevato di protezione in tutta l’Unione (ad esempio associazioni di categoria, associazioni di consumatori, organismi di normazione, fabbricanti, importatori, distributori, organismi di valutazione della conformità e organizzazioni sindacali).

 

La guida 2016 si basa sull’edizione precedente ma è stata aggiornata tenendo conto dei nuovi sviluppi legislativi (tra cui i cambiamenti introdotti dal trattato di Lisbona, in vigore dal 1° dicembre 2009) comprendendo nuovi capitoli, ad esempio sugli obblighi degli operatori economici o sull’accreditamento, o capitoli completamente rivisti, come quelli sulla normazione o sulla vigilanza del mercato.

L’obiettivo della nuova Guida Blu è quello di garantire una comprensione comune più ampia possibile delle regole comunitarie per l’immissione sul mercato dei prodotti e  un’applicazione più uniforme e coerente nei vari settori e in tutto il mercato unico.

 

Bandiera UE + CE

 

La guida si riferisce principalmente alle normative dell’Unione in cui Contec Industry – grazie al suo know how e il suo team altamente specializzato – opera offrendo i propri servizi per la marcatura CE dei prodotti relativi garantendone la conformità ai requisiti normativi, ossia

 

  • Macchine (DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE)
  • Attrezzature a pressione (PED)
  • Apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in at mosfera potenzialmente esplosiva (ATEX)

 

Per approffondimenti: Guida Blu 2016

Vedi GRUPPO CONTEC

omino ce