X
Sorveglianza Direttiva Macchine e Sicurezza Apparecchiature di sollevamento: 2 appuntamenti con INAIL - Contec Industry

Sorveglianza Direttiva Macchine e Sicurezza Apparecchiature di sollevamento: 2 appuntamenti con INAIL

 

Due giornate di formazione promosse da Inail per presentare i risultati delle attività di sorveglianza del mercato per la Direttiva Macchine e approfondire il tema della sicurezza nelle apparecchiature di sollevamento

 

11 dicembre 2019 – Milano

Presentazione del 10° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine

La prima fase del seminario è dedicata alla descrizione delle attività di sorveglianza del mercato, raccontata attraverso la voce dei rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte. La seconda parte, più tecnica, affronta tematiche specifiche nel campo della sicurezza sul lavoro, presentando le esperienze raccolte durante l’attività di accertamento tecnico.

Il seminario punta a fornire strumenti operativi agli Organi di Vigilanza Territoriale, ai fabbricanti e ai datori di lavoro, anche in relazione all’art. 70 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., sul vasto panorama delle macchine marcate CE.

 


Scopri il servizio dedicato al Risk management negli acquisti


 

12 dicembre 2019 – Milano

Sicurezza degli apparecchi di sollevamento

Un approfondimento dedicato a organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori per presentare soluzioni tecniche innovative che soddisfano le richieste dei vari soggetti coinvolti e assicurano livelli di sicurezza crescenti degli ambienti di lavoro.

Tra le questioni oggetto di confronto il controllo delle funi, l’evoluzione normativa,  gli infortuni sulle ple, la conformità delle attrezzature. Focus specifico anche sugli aspetti tecnici legati alle  prime verifiche periodiche,  con la condivisione di buone pratiche per un approccio uniforme alla verifica periodica.

La partecipazione è gratuita, ma con registrazione obbligatoria seguendo le indicazioni descritte sul sito INAIL. È previsto rilascio crediti ECM e CFP.

 


Scarica l’approfondimento sulle Apparecchiature di sollevamento sottogancio


 

Fonte: INAIL


Contattaci per maggiori informazioni