X
Veneto in azione - Seminario a Venezia su Benessere e sicurezza ai tempi di Industria 4.0 - Contec Industry

Veneto in azione – Seminario a Venezia su Benessere e sicurezza ai tempi di Industria 4.0

 

BENESSERE E SICUREZZA NEI LUOGHI DILAVORO: STRUMENTI DI ANALISI, NUOVI MODELLI E PROSPETTIVE EUROPEE

>>Scarica le slide su Industria 4.0 e salute e sicurezza sul lavoro<<

Un percorso di 4 seminari dedicati ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e ai Responsabili servizio prevenzione e protezione (RSPP) per offrire nuove visioni di sicurezza sul lavoro e stimolare una maggiore integrazione nel contesto lavorativo con l’obiettivo di arginare la problematica relativa all’alto numero di infortuni sul lavoro.

 

  • 1° seminario 18/02/2019 | Gli strumenti per la gestione della sicurezza: le linee di tendenza in tema di salute e sicurezza a livello Europeo

  • 2° seminario 10/04/2019 | Industria 4.0 una realtà in espansione che necessita di nuovi strumenti di analisi e di nuovi modelli di azione in tema di salute e sicurezza.

Obiettivi e contenuti: L’impatto sui processi e sui nuovi ruoli dei lavoratori e le conseguenze che questo può eventualmente avere sulla salute e sulla sicurezza, nello scenario in fase di mutazione in ambito industriale a seguito della diffusione delle tecnologie 4.0.

Strumenti di lettura della realtà, e nuovi approcci culturali in grado di provocare cambiamenti negli stili di comportamento dei lavoratori.

Relatori:

Ing. Lorenzo Baraldo (Ingegneria della sicurezza civile e industriale – Università di Padova | Contec AQS)

Ing. Luca Reppele (Contec Industry)


  • 3° seminario 16/05/2019 | Differenze di genere e invecchiamento negli ambienti di lavoro: implicazioni nella valutazione del rischio

  • 4° seminario 13/06/2019 | Gli strumenti per la gestione della sicurezza. Analisi e approfondimento di rischi specifici: lo stress lavoro correlato

 

SEDE: Confindustria Venezia

 


Benessere e sicurezza nei luoghi di lavoro: strumenti di analisi, nuovi modelli e prospettive europee è parte di “Veneto in Azione: Capitale Umano e Innovazione“, il progetto di Capacity building promosso da Regione Veneto nel corso del 2018, come opportunità di confronto e cambiamento per il sistema socio-economico regionale, attraverso l’investimento in formazione del capitale umano.

Il progetto si articola in un catalogo di interventi di qualificazione e percorsi di empowerment rivolti a tutti gli attori del sistema socio-economico regionale: Istituti Scolastici, Università, Enti locali, Operatori della formazione e del lavoro, Associazioni di categoria, Comunità professionali, Imprese e Formatori aziendali, Operatori del Terzo Settore.

Sono 3 le aree di sviluppo del progetto:

    • Assessment: soluzioni e percorsi di empowerment per gli stakeholder
    • Development Lab: piattaforma formativa delle soluzioni co-progettate
    • Internazionalizzazione: relazioni e partnership internazionali

 

Fonte: Veneto in azione  –  Benessere e sicurezza nei luoghi di lavoro