X
APPARECCHIATURE DI SOLLEVAMENTO SOTTOGANCIO - Contec Industry

APPARECCHIATURE DI SOLLEVAMENTO SOTTOGANCIO

Gli apparecchi, le attrezzature e gli accessori di sollevamento sottogancio rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE e di conseguenza devono ottenere la marcatura CE.

Oltre alla definizione del campo di applicazione la normativa individua precisi obblighi, in carico al fabbricante o mandatario, prima che queste apparecchiature vengano immesse sul mercato.

All’interno degli stabilimenti produttivi, la movimentazione e il sollevamento può essere affidato ad apparecchiature non standard. Questi strumenti, diversi da quelli generalmente in commercio, sono costruiti secondo specifiche esigenze di utilizzo. In questi casi è il Datore di Lavoro stesso a diventare costruttore a tutti gli effetti.

Se è quindi frequente l’utilizzo di attrezzature auto-costruite (ganci, bilancini, staffe, pinze, forche etc..), è indispensabile verificare il rispetto di regole e requisiti tecnici previsti dalla normativa per ottenere la marcatura CE.  

Per la maggior parte di queste attrezzature, inoltre, deve anche essere previsto un piano di verifiche, ispezioni, controlli periodici annuali e straordinari da parte di un profilo esperto.

 


 

La proposta di Contec Industry

La soluzione che abbiamo pensato per la tua azienda è quella di mappare le apparecchiature di sollevamento sottogancio esistenti, evidenziando eventuali anomalie e prendendoci carico del piano di adeguamento necessario.

Nella formula chiavi in mano ci assumiamo la responsabilità di costruire, certificare e marcare CE le attrezzature a nome Contec Industry sollevando il Datore di Lavoro da tale onere.

Inoltre monitoriamo e aggiorniamo il piano delle verifiche e controllo, garantendo il rispetto delle scadenze in capo al Datore di Lavoro e ai suoi Delegati.

 

I nostri servizi

Progettiamo e realizziamo soluzioni mirate e personalizzate per rispondere alle molteplici esigenze dimensionali e di portata, garantendo la conformità agli standard richiesti dal sollevamento e la rispondenza ai requisiti di sicurezza.

Contec Industry progetta, fornisce, marca CE:
– attrezzature di sollevamento
– macchine speciali di sollevamento
– gru e apparecchi di sollevamento
– strutture per sollevamento, trasporto e sostegno di carichi

Contec Industry progetta e realizza attrezzature ed apparecchi secondo le esigenze del movimento da compiere e del carico da movimentare.

Le attrezzature sono progettate e costruite in conformità alla direttiva 2006/42/CE e ai requisiti delle UNI EN ISO 12100 sulla “Sicurezza del macchinario. Concetti fondamentali, principi generali di progettazione” e UNI EN 13155 “Apparecchi di sollevamento. Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico”.

Contec Industry certifica e marca CE anche le attrezzature esistenti, con la costituzione e conservazione del relativo fascicolo tecnico.

In ottemperanza alla norma ISO 9927-1 sulle ispezioni degli apparecchi di sollevamento, Contec Industry assicura le ispezioni regolari e approfondite con verifica dei cicli vita residui.

 

Conoscenza a 360°

 

Dall’idea all’avviamento, CONTEC INDUSTRY offre esperienza e competenza per tutte le fasi di sviluppo delle macchine e degli impianti industriali. Attraverso le società del gruppo e i propri professionisti, CONTEC INDUSTRY, offre le migliori risorse e competenze per la gestione dei progetti integrati in vari settori. CONTEC INDUSTRY offre un’ampia gamma di servizi qualificati di ingegneria, dall’ingegneria di concetto all’ingegneria di dettaglio, rivolti alle attività di EPC.
La gamma dei servizi qualificati offerti è molteplice e spazia:

Dall’ingegneria di concetto e dall’owner engineering allo sviluppo dell’ingegneria di dettaglio.

Dall’approvazione e validazione di progetto al controllo tecnico in fase di costruzione e supervisione di cantiere e di installazione

Dalle attività di ispezione ed expediting alla certificazione di componenti, macchine, impianti

Dalla consulenza sulle normative e leggi applicabili in materia di progettazione, sicurezza e protezione dell’ambiente, installazione e collaudi alla fornitura dell’impianto chiavi in mano

Le nostre competenze