X
MARCATURA CE - Contec Industry

MARCATURA CE

Negli stabilimenti italiani il parco macchine ed impianti che il datore di lavoro mette a disposizione è molto variegato: macchine marcate CE, macchine ed attrezzature auto-costruite prima o dopo l’entrata in vigore della “direttiva Macchine”, macchine marcate CE inserite in una linea di macchine non marcate CE, quasi-macchine, impianti che a causa dei processi produttivi devono tener conto di altre direttive (PED, ATEX…).

 

In questa situazione, l’azienda corre il rischio di infortuni gravi per i propri lavoratori a causa della mancata valutazione dei rischi delle interconnessioni tra le singole macchine, rischiando di non essere in regola in caso di controllo degli organi di vigilanza o ad una verifica di un ente di certificazione o di un ODV.

Contec Industry affianca il datore di lavoro e i suoi delegati nella marcatura CE di macchine o impianti autocostruiti o di insiemi di macchine acquistate che formano una linea produttiva.

 

Contec Industry fornisce il supporto necessario per marcare CE le macchine e gli impianti o si assume la responsabilità di certificare e marcare CE le attrezzature a proprio nome, sollevando il datore di lavoro da tale responsabilità.

 

I nostri servizi

Contec Industry si dedica alla marcatura CE di macchine e impianti attraverso:

 

  • verifica di conformità delle macchine già in uso
  • analisi delle normative e dei vincoli applicabili
  • redazione dei requisiti di affidabilità e calcolo della affidabilità dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza
  • predisposizione del fascicolo tecnico e dei manuali di istruzioni per l’uso ed avvertenze
  • predisposizione della dichiarazione di conformità o marcatura CE a nome Contec Industry
  • istruzioni operatiea, formazione ed addrestramento del personale

Conoscenza a 360°

 

Dall’idea all’avviamento, CONTEC INDUSTRY offre esperienza e competenza per tutte le fasi di sviluppo delle macchine e degli impianti industriali. Attraverso le società del gruppo e i propri professionisti, CONTEC INDUSTRY, offre le migliori risorse e competenze per la gestione dei progetti integrati in vari settori. CONTEC INDUSTRY offre un’ampia gamma di servizi qualificati di ingegneria, dall’ingegneria di concetto all’ingegneria di dettaglio, rivolti alle attività di EPC.
La gamma dei servizi qualificati offerti è molteplice e spazia:

Dall’ingegneria di concetto e dall’owner engineering allo sviluppo dell’ingegneria di dettaglio.

Dall’approvazione e validazione di progetto al controllo tecnico in fase di costruzione e supervisione di cantiere e di installazione

Dalle attività di ispezione ed expediting alla certificazione di componenti, macchine, impianti

Dalla consulenza sulle normative e leggi applicabili in materia di progettazione, sicurezza e protezione dell’ambiente, installazione e collaudi alla fornitura dell’impianto chiavi in mano

Le nostre competenze