COMTecnica Conference 2022: gestire la sicurezza nei processi industriali attraverso HMI e cobot

Il 15 e 16 Giugno 2022 si terrà la settima edizione della conferenza internazionale COMTecnica 2022 organizzata dall’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica COM&TEC. I due giorni saranno dedicati alla condivisione di opinioni, studi, riflessioni da parte di accademici e speaker autorevoli italiani ed internazionali attorno al tema della Comunicazione Tecnica in ambito industriale su topic specifici quali accessibilità e Usabilità dell’Informazione, UX, AI, AR, VR, Mobile Documentation, Software Documentation, ecc.

 

In questo contesto Luca Reppele, Direttore Tecnico di Contec Industry, terrà un intervento nella mattinata del 16 Giugno intitolato “Industria 4.0 e Sicurezza nei Processi Industriali: nuovi strumenti di analisi nell’interfaccia uomo-macchina e robot collaborativi.

 

La presenza sempre più diffusa di tecnologie digitali e l’ automazione industriale all’interno degli stabilimenti produttivi, spinta anche dal piano Industria 4.0, sta trasformando ambienti e processi di lavoro. In questi nuovi contesti che vedono interazione tra operatori, sistemi produttivi automatizzati e robot collaborativi, diventa fondamentale la gestione degli impatti e dei rischi emergenti, anche grazie al supporto della normativa di riferimento.

 

L’intervento sarà quindi volto a comprendere le prospettive verso cui evolveranno i metodi di valutazione dei rischi e quali nuove soluzioni verranno adottate per garantire la sicurezza degli operatori soprattutto in riferimento alle HMI (Human Machine Interface) e cobot (robot collaborativi).

 

Scopri di più sull’evento: COMTecnica 2022