Generatori di calore: la nuova guida Inail per le verifiche di sicurezza

Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento è la guida redatta da Inail contenente le istruzioni per la prima verifica periodica specifica per i generatori di calore.

Il nuovo documento va a fornire istruzioni operative all’attività di prima verifica periodica– obbligatoria per valutare lo stato di conservazione ed efficienza ai fini della sicurezza per le attrezzature a pressione e disciplinata dal D.M. 11 aprile 2011.

In particolare sono descritte le fasi di cui si compone l’attività di prima verifica periodica dei generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura dell’acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiore a 116 kw.

Le istruzioni elaborate si propongono come esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti.

Il lavoro fornisce le indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della verifica: dalle istruzioni, alla compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica.

 

 

Alcuni riferimenti normativi:

    UNI 10412-1:2006 – Impianti di riscaldamento ad acqua calda. Parte 1: Requisiti specifici per impianti con generatori di calore alimentati da combustibili liquidi, gassosi, solidi polverizzati o con generatori di calore elettrici;

    UNI EN 12828:2014 – Impianti di riscaldamento negli edifici. Progettazione dei sistemi di riscaldamento ad acqua;

    UNI 8364:2007 – Impianti di riscaldamento ad acqua calda alimentati da combustibili liquidi, gassosi, solidi polverizzati aventi potenzialità termica del focolare maggiore di 35kW e destinati ad usi civili.

 

Fonte: INAIL


Contattaci per avere maggiori informazioni