Nuovo Regolamento Macchine 2023: a che punto siamo e quando entrerà in vigore
Il 18 aprile 2023 il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sulla relazione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle macchine 2021/0105 (COD), comunemente noto come regolamento macchine. La relazione è stata votata positivamente in vista dell’adozione del nuovo Regolamento Macchine (Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery). Abbiamo approfondito le novità del Regolamento in questa news.
Il testo sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE, adeguando le regole ai nuovi sviluppi del mercato e ai rischi derivanti dalle tecnologie emergenti mediante:
- l’aumento della certezza del diritto in merito a modifiche sostanziali
- l’inclusione dei macchinari autonomi e telecomandati
- la garanzia l’interazione tra il regolamento sui macchinari, l’Artificial Intelligence Act e il Cyber Resilience Act per ridurre gli oneri per le aziende
- l’inserimento di una forte condizionalità nei poteri della Commissione di attuare specifiche comuni, dando priorità alle norme armonizzate
- la definizione di criteri chiari per l’identificazione di macchinari potenzialmente più pericolosi, superando il concetto di macchinari ad alto rischio della Direttiva Macchine (Annex IV) e mediante l’aggiornamento periodico (ogni 5 anni) dell’allegato I (elenco delle macchine soggette) attraverso lo scambio di dati con gli Stati membri.
La cerimonia della firma è prevista a giugno mentre l’adozione formale e l’entrata in vigore della legislazione avverranno a luglio. Da quel momento le aziende avranno 42 mesi di tempo per allinearsi alle nuove disposizioni che entreranno in vigore a partire da gennaio 2027.