PIANO INDUSTRIA 4.0: ATTENZIONE ALLA SCADENZA 2020

Ultimi mesi a disposizione per accedere alle opportunità, cosa fare entro il 31 dicembre 2020?

Le aziende interessate hanno ancora a disposizione poco tempo per accedere agli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 nella legge di Bilancio 2020.

 

Che caratteristiche devono avere le macchine e gli impianti per beneficiare del Piano Industria 4.0?

Per poter accedere agli incentivi fiscali le macchine, linee ed impianti devono essere marcate CE?

Posso richiedere l’incentivo per i costi sostenuti per la messa a norma o il revamping di macchine ed impianti già in uso?

La perizia giurata è obbligatoria?

Come mi devo comportare per gli investimenti sostenuti prima del 2020 ?

 

Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente

 

La principale novità introdotta dalla norma riguarda la modifica delle tipologie di agevolazione sull’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, che passano dall’ iper e super ammortamento alla misura del credito d’imposta.

Il Piano sostiene le imprese che abbiano intrapreso un percorso di transizione digitale o effettuato investimenti in innovazione tecnologica – anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità̀ ambientale – o per far crescere le competenze interne su materie rilevanti per la trasformazione tecnologica.

 

Sono infatti queste 3 le macro categorie di agevolazioni:

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali;
  • Credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo ed innovazione tecnologica
  • Credito d’imposta per la formazione

 


 

Come accedere ai benefici fiscali?

Le aziende devono:

  • effettuare comunicazione al Ministero dello sviluppo economico rispettando il modello, il contenuto, le modalità e i termini di invio stabiliti in relazione a ciascun periodo d’imposta agevolabile;
  • presentare obbligatoriamente la documentazione che attesta l’effettivo sostenimento di spesa, completa dell’espresso riferimento alle disposizioni dei commi da 184 a 194 della Legge 160 del 27 dicembre 2019;
  • per beni di valore superiore o uguale a 300.000 euro predisporre una perizia tecnica rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali

 


 

Attenzione alle scadenze!

Per godere del credito di imposta 2020 i beni nuovi devono essere stati acquistati e consegnati tra il 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. Eccezione per i beni consegnati entro il 30 giugno 2021, se rispettata la condizione necessaria che entro la data del 31 dicembre 2020 l’ordine risulti accettato e sia stato effettuato pagamento dell’acconto pari al 20% del costo di acquisto.

Per gli investimenti effettuati nel 2019, acquistati o di cui sia stato pagato un acconto del 20% entro il 31 dicembre 2019, si applica la legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145) con super o iper ammortamento.

 


 

Incentivi per gli investimenti su macchine e impianti già in uso

Gli investimenti oggetto del beneficio riguardano l’acquisto di nuove macchine e impianti ma anche i lavori di ammodernamento, revamping e adeguamento alla sicurezza delle quasi-macchine, macchine e linee produttive nelle Fabbriche possono beneficiare degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio

Anche i lavori di adeguamento del parco macchine esistente e di messa a norma delle quasi-macchine e macchine possono beneficiare dell’incentivo nella misura in cui soddisfano la definizione contenuta nella Circolare 4/E e successivi chiarimenti, fornendo agli imprenditori un ulteriore e utile beneficio fiscale.

Gli imprenditori dovranno porre particolare attenzione quindi a mettere in campo gli investimenti in maniera adeguata, sia quelli in macchine nuove che su lavori di revamping e adeguamento di macchine esistenti, analizzando i requisiti tecnici e fiscali già in fase di ordine dei beni.

 

Contec Industry ti affianca in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.

Lo staff di Contec Industry redige infine la perizia giurata obbligatoria per i beni con un costo di acquisizione superiore a 300.000 euro, ma fortemente consigliata anche per importi inferiori.