Eventi > > Ciclo Webinar | Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti

Ciclo Webinar | Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti

13/02/2024 - 27/02/2024 11.30-13.00 GoToWebinar

Questo Ciclo di Webinar riunisce all’interno della stessa cornice una serie di relatori e player con competenze specifiche e complementari per approfondire in appuntamenti verticali tre temi di assoluta rilevanza per chi in azienda deve gestire macchine attrezzature e impianti.

 

 

Webinar 1 | 13 febbraio 2024 | 11:30 – 13:00

Mezzi di accesso ai macchinari: condizioni disattese, errori più comuni e responsabilità

Scale, parapetti, piattaforme di lavoro e corridoi di passaggio dovrebbero essere già compresi nelle forniture dei macchinari ma, molto spesso, questo non accade creando dubbi in merito a quali siano i soggetti su cui ricadono obblighi e responsabilità.

E per i macchinari messi in uso prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine, che fanno riferimento all’Allegato V del D.lgs 81/08, come si deve comportare il datore di lavoro? Quali norme devono essere rispettate? È possibile auto-costruirsi i mezzi di accesso? Che certificazioni servono?

 

WEBINAR 1 | Rivedi gratuitamente il webinar

 

 

Webinar 2 | 20 febbraio 2024 | 11:30 – 13:00

Applicativo CIVA-INAIL

Il servizio telematico CIVA consente di gestire digitalmente le certificazioni e verifiche degli impianti e degli apparecchi presenti nelle attività produttive. Dal 2019 ad oggi l’applicativo è stato oggetto di numerosi aggiornamenti e per questo tratteremo, dal punto di vista operativo, casi pratici e rappresentativi delle attuali prestazioni per cui il portale viene maggiormente utilizzato.

Approfondiremo inoltre gli obblighi di manutenzione e verifiche di macchine e attrezzature: quali sono, come devono essere fatte, quando devono essere fatte, chi deve farle.

 

WEBINAR 2 | Rivedi gratuitamente il webinar

 

Webinar 3 | 27 febbraio 2024 | 11:30 – 13:00

Equipaggiamento elettrico delle macchine: cosa deve sapere il datore di lavoro e i suoi delegati

La sicurezza delle macchine, impianti e attrezzature è uno dei requisiti fondamentali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro ed è tra gli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati.

La verifica di conformità dell’equipaggiamento elettrico delle nuove macchine acquistate e la progettazione e la realizzazione degli adeguamenti elettrici sulle macchine esistenti coinvolgono molti aspetti e molti attori aziendali.

Nel webinar analizzeremo questi aspetti coniugando la responsabilità del datore di lavoro e dei delegati con gli obblighi legislativi imposti.

 

WEBINAR 3 | Iscriviti gratuitamente al webinar

 

DESTINATARI

I webinar sono gratuiti a numero chiuso e rivolti a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende. È possibile partecipare ai singoli webinar o all’intero ciclo.