INDUSTRIA 4.0

Il Piano Industria 4.0 – ribattezzato nella Legge di Bilancio 2020 (27 dicembre 2019, n. 160) in Piano Transizione 4.0 –  sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.

Il processo di trasformazione delle imprese italiane offre incentivi e supporto nella forma di credito di imposta per:

investimenti in beni strumentali

ricerca e sviluppo, innovazione e design

formazione 4.0.

Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità perchè le agevolazioni possono essere fruite automaticamente ottemperando ad alcuni requisiti, senza partecipare a bandi di finanziamento o rivolgendosi a strutture o enti terzi.

L’azienda ha quindi bisogno di conoscere preventivamente se gli investimenti programmati possono godere dei benefici previsti.


Contec Industry affianca il cliente in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.

Contec Industry inoltre studia le ottimizzazioni di processo più adatte, adottando tecnologia avanzata – come realtà virtuale, la robotica o la manutenzione predittiva – oppure tecnologie più convenzionali che soddisfano ugualmente i vincoli per le agevolazioni.

Lo staff di Contec Industry redige infine la perizia giurata obbligatoria per i beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, ma fortemente consigliata anche per importi inferiori.

 

I nostri servizi

I principali servizi di Contec Industry per il Piano Industria 4.0 sono:

verifica caratteristiche investimenti già installati o in ordine

assistenza su nuovi investimenti (es. analisi delle offerte di fornitura)

raccolta e verifica documentale

studio e stesura della analisi tecnica

verifica di interconnessione tramite sopralluogo specifico

supporto per colmare eventuali lacune nelle specifiche di sitema cyberfisico ed interconnesso

stesura e giuramento della perizia giurata

 

Scarica la scheda