X
MARCATURA CE - Contec Industry

MARCATURA CE

Negli stabilimenti italiani il parco macchine ed impianti che il datore di lavoro mette a disposizione è molto variegato: macchine marcate CE, macchine ed attrezzature auto-costruite prima o dopo l’entrata in vigore della “direttiva Macchine”, macchine marcate CE inserite in una linea di macchine non marcate CE, quasi-macchine, impianti che a causa dei processi produttivi devono tener conto di altre direttive (PED, ATEX…).

 

In questa situazione, l’azienda corre il rischio di infortuni gravi per i propri lavoratori a causa della mancata valutazione dei rischi delle interconnessioni tra le singole macchine, rischiando di non essere in regola in caso di controllo degli organi di vigilanza o ad una verifica di un ente di certificazione o di un ODV.

Contec Industry affianca il datore di lavoro e i suoi delegati nella marcatura CE di macchine o impianti autocostruiti o di insiemi di macchine acquistate che formano una linea produttiva.

 

Contec Industry fornisce il supporto necessario per marcare CE le macchine e gli impianti o si assume la responsabilità di certificare e marcare CE le attrezzature a proprio nome, sollevando il datore di lavoro da tale responsabilità.

 

I nostri servizi

Contec Industry si dedica alla marcatura CE di macchine e impianti attraverso:

 

  • verifica di conformità delle macchine già in uso
  • analisi delle normative e dei vincoli applicabili
  • redazione dei requisiti di affidabilità e calcolo della affidabilità dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza
  • predisposizione del fascicolo tecnico e dei manuali di istruzioni per l’uso ed avvertenze
  • predisposizione della dichiarazione di conformità o marcatura CE a nome Contec Industry
  • istruzioni operatiea, formazione ed addrestramento del personale

Le nostre competenze