X
APPARECCHIATURE DI SOLLEVAMENTO SOTTOGANCIO - Contec Industry

APPARECCHIATURE DI SOLLEVAMENTO SOTTOGANCIO

Scarica l’approfondimento tecnico su Attrezzature e macchine per il sollevamento sottogancio

 

Gli apparecchi, le attrezzature e gli accessori di sollevamento sottogancio rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE e di conseguenza devono ottenere la marcatura CE.

Oltre alla definizione del campo di applicazione la normativa individua precisi obblighi, in carico al fabbricante o mandatario, prima che queste apparecchiature vengano immesse sul mercato.

All’interno degli stabilimenti produttivi, la movimentazione e il sollevamento può essere affidato ad apparecchiature non standard. Questi strumenti, diversi da quelli generalmente in commercio, sono costruiti secondo specifiche esigenze di utilizzo. In questi casi è il Datore di Lavoro stesso a diventare costruttore a tutti gli effetti.

Se è quindi frequente l’utilizzo di attrezzature auto-costruite (ganci, bilancini, staffe, pinze, forche etc..), è indispensabile verificare il rispetto di regole e requisiti tecnici previsti dalla normativa per ottenere la marcatura CE.  

Per la maggior parte di queste attrezzature, inoltre, deve anche essere previsto un piano di verifiche, ispezioni, controlli periodici annuali e straordinari da parte di un profilo esperto.

 


 

La proposta di Contec Industry

La soluzione che abbiamo pensato per la tua azienda è quella di mappare le apparecchiature di sollevamento sottogancio esistenti, evidenziando eventuali anomalie e prendendoci carico del piano di adeguamento necessario.

Nella formula chiavi in mano ci assumiamo la responsabilità di costruire, certificare e marcare CE le attrezzature a nome Contec Industry sollevando il Datore di Lavoro da tale onere.

Inoltre monitoriamo e aggiorniamo il piano delle verifiche e controllo, garantendo il rispetto delle scadenze in capo al Datore di Lavoro e ai suoi Delegati.

 

I nostri servizi

Progettiamo e realizziamo soluzioni mirate e personalizzate per rispondere alle molteplici esigenze dimensionali e di portata, garantendo la conformità agli standard richiesti dal sollevamento e la rispondenza ai requisiti di sicurezza.

Contec Industry progetta, fornisce, marca CE:
– attrezzature di sollevamento
– macchine speciali di sollevamento
– gru e apparecchi di sollevamento
– strutture per sollevamento, trasporto e sostegno di carichi

Contec Industry progetta e realizza attrezzature ed apparecchi secondo le esigenze del movimento da compiere e del carico da movimentare.

Le attrezzature sono progettate e costruite in conformità alla direttiva 2006/42/CE e ai requisiti delle UNI EN ISO 12100 sulla “Sicurezza del macchinario. Concetti fondamentali, principi generali di progettazione” e UNI EN 13155 “Apparecchi di sollevamento. Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico”.

Contec Industry certifica e marca CE anche le attrezzature esistenti, con la costituzione e conservazione del relativo fascicolo tecnico.

In ottemperanza alla norma ISO 9927-1 sulle ispezioni degli apparecchi di sollevamento, Contec Industry assicura le ispezioni regolari e approfondite con verifica dei cicli vita residui.


Scarica l’approfondimento tecnico su Attrezzature e macchine per il sollevamento sottogancio

 

Le nostre competenze