ATEX

La Direttiva ATEX  2014/34/UE  è entrata in vigore il 30 marzo 2014 e ha abrogato  la direttiva 94/9/CE con effetto decorrente dal 20 aprile 2016. La direttiva impone la certificazione ATEX a tutti i prodotti (apparecchi e sistemi di protezione) commercializzati nell’Unione Europea, indipendentemente dal luogo di produzione e dalle normative in esso in vigore, se installati in luoghi a rischio di esplosione.

Il rispetto della normativa è necessario per le macchine e per tutti gli equipaggiamenti industriali che si trovano ad operare e a lavorare nelle zone a rischio di innesco di esplosione.

Ma per raggiungere un adeguato livello di sicurezza non è sufficiente dotarsi della classificazione delle zone di pericolo di esplosione e del documento sulla protezione contro le esplosioni (art. 294 Tit. XI del D.lgs 81/08).

La corretta applicazione delle direttive ATEX ha un forte impatto anche sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione.

 

L’individuazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento e di messa in sicurezza  richiedono competenze specialistiche che permettano di seguire il corretto iter: dall’identificazione delle corrette specifiche di acquisto all’installazione delle attrezzature e sistemi di protezione nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.


 

Contec industry affianca le aziende nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione per cercare soluzioni atte a declassare o ridurre le zone classificate.

Contec Industry, inoltre, progetta e realizza interventi di adeguamento – sia di prevenzione che di protezione – degli impianti (elettrici e meccanici) e macchine soggette alla direttiva ATEX.

In questo modo Contec industry garantisce al datore di lavoro e ai suoi delegati la certezza di raggiungere le condizioni-obiettivo del titolo XI del D.Lgs. 81/08.

 

I nostri servizi

Contec Industry fornisce ai propri clienti un supporto concreto nelle nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione e progetta e realizza interventi di adegumento di impianti ed attrezzature. In particolare:

mappa e verifica la conformità delle apparecchiature e dei componenti installati in zone ATEX;

analizza i dati di targa, dichiarazione CE e certificazioni ATEX;

individua gli interventi di adeguamento per le apparecchiature non conformi;

progetta e realizza gli interventi di adeguemnto sulle macchine ed impianti in zone ATEX;

fornisce assistenza per la certifcazione ATEX delle apparechiature, macchine ed impianti.

 


Scarica

Infografica sulle zone ATEX e le categorie di attrezzature


Scarica la scheda

Fonte infografica: Ex Machinery