ERGONOMIA NEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI: INTERAZIONI UOMO-MACCHINA

Effettuare le valutazioni dei rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC) e di Movimenti Ripetuti (MR) utilizzando l’evoluzione applicativa degli studi ergonomici ai sistemi “uomo-ambiente-prodotto” dà la possibilità di utilizzare soluzioni innovative in grado di eseguire diagnostiche estremamente accurate.

Ma questo è solo il punto di partenza del processo che porta alla soluzione del problema.

La soluzione passa attraverso la progettazione ergonomica degli ambienti di lavoro, che dovrebbe essere svolta da personale esperto e competente perchè l’analisi dei processi produttivi e l’individuazione dei nuovi layout hanno un impatto, oltre che sulla salute dei lavoratori, anche sui processi produttivi.


La proposta di Contec Industry

L’esperienza di Contec Industry nel campo della valutazione e certificazione ergonomica delle macchine offre la garanzia che tutti gli aspetti vengano affrontati e gestiti in modo completo e coordinato.

La competenza tecnica e realizzativa è applicata alla progettazione e all’adeguamento delle postazioni di lavoro chiavi in mano

 

I nostri servizi

Supporto nella progettazione dei posti di lavoro e definizione linee guida con focus ergonomico Analaisi “dati di produzione” (es. query pesi, schede picking, ecc)

Supporto nella scelta delle attrezzature in relazione alle attività svolte

Supporto nella progettazione/adeguamento dei posti di lavoro (dimensionamento e layout) in funzione dei criteri antropometrici e dei compiti svolti (UNI EN 14738)

Analisi dei fattori organizzativi impattanti sul rischio ergonomico (es. durata, pause, distribuzione delle attività)

Studio soluzioni per il contenimento del rischio ergonomico, MMC, MSR (Magazzino)

Progettazione ergonomica degli ambienti di lavoro, anche con l’analisi multi criteriale AHP (Analitic Hierarchy Process) in fase di progetto

Valutazione e certificazione ergonomica delle macchine

 


 Scarica l’approfondimento su

Ergonomia nelle attività di sollevamento in ambienti industriali


Scarica la scheda