Eventi > > Webinar | Mezzi di accesso ai macchinari: condizioni disattese, errori più comuni e responsabilità

Webinar | Mezzi di accesso ai macchinari: condizioni disattese, errori più comuni e responsabilità

29 aprile 2021 | 11.30 - 13.00 GoToWebinar

Scale, parapetti, piattaforme di lavoro e corridoi di passaggio dovrebbero essere già compresi nelle forniture dei macchinari ma, molto spesso, questo non accade creando dubbi in merito a quali siano i soggetti su cui ricadono obblighi e responsabilità

 

È risaputo che sia compito del fabbricante dotare le macchine, che immette sul mercato, degli adeguati mezzi di accesso ai quei punti in cui è prevista la presenza degli operatori non che non sono raggiungibili dal livello del suolo.

La nostra esperienza di analisti del rischio e verificatori delle forniture ci porta ad affermare che non sempre queste condizioni vengono rispettate.

Negli stabilimenti produttivi sono presenti anche macchinari messi in uso prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine, che fanno riferimento all’Allegato V del D.lgs 81/08.

In questo caso come si deve comportare il datore di lavoro?

Quali norme devono essere rispettate?

È possibile auto-costruirsi i mezzi di accesso? Che certificazioni devono essere rispettare?

 

Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo in questo intervento tecnico gratuito.

 

DESTINATARI

Il webinar è riservato a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.

 

RELATORI

Luca ReppeleContec Industry


 

Rivedi gratuitamente il webinar