Eventi > > Webinar | Cybersecurity in ambito industriale

Webinar | Cybersecurity in ambito industriale

05/06/2024 11.30-13.00 GoToWebinar

Cybersecurity in ambito industriale: come proteggere macchine e impianti

Dai requisiti della Direttiva NIS2 agli strumenti per la sicurezza dei sistemi OT

 

CONTESTO

La digitalizzazione dei processi industriali nelle aziende – favorita anche da Industria 4.0 – ha creato un nuovo contesto industriale, in cui macchine e impianti sono interconnessi e trasmettono tra loro dati e informazioni che guidano la produzione.

Questo nuovo modello espone le aziende ad una serie di fattori di rischio, anche molto gravi, da cui è necessario difendersi. Garantire la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche e proteggere i sistemi OT da attacchi informatici diventa fondamentale sia per evitare accessi illeciti ai dati di produzione, conseguenze negative sulla qualità dei prodotti e danni più estesi alla rete informativa aziendale IT, ma anche per prevenire interferenze sulla parte safety dei macchinari che potrebbero compromettere il corretto funzionamento e provocare movimenti pericolosi delle macchine.

Questo webinar, organizzato in collaborazione con Siemens, ha l’obiettivo di chiarire l’intreccio tra normative in vigore e standard di riferimento in ambito cybersecurity: parleremo di Direttiva NIS 2, standard IEC 62443 e Nuovo Regolamento Macchine.

L’intervento prevede inoltre la presentazione di esempi concreti, soluzioni e strumenti a disposizione delle aziende per mettere in sicurezza i propri sistemi adottando gli standard di cybersecurity più adeguati.

 

DESTINATARI

Il webinar è gratuito a numero chiuso e rivolti a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.

 

RELATORI

Daniele De Marchi – ISA/IEC 62443 Cybersecurity Fundamentals Specialist presso Siemens

Luca Reppele – Direttore Tecnico di Contec Industry

 

 

Iscriviti gratuitamente al webinar

 

Agli iscritti che non riuscissero ad accedere al webinar in diretta verrà comunque resa disponibile la registrazione video.