Eventi > > Webinar | Sicurezza delle macchine e prevenzione degli infortuni

Webinar | Sicurezza delle macchine e prevenzione degli infortuni

26/05/2022 14.00 - 16.00 GoToWebinar

Come conciliare responsabilità, cogenza legislativa e obiettivi di produzione nel processo di adeguamento macchine per ridurre gli incidenti sul lavoro.

 

CONTESTO

La sicurezza delle macchine, impianti ed attrezzature  è uno dei requisiti fondamentali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro ed è  tra gli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza per il datore di lavoro e i suoi delegati.

Oggi gli infortuni connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono ancora numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.

La progettazione e la realizzazione degli adeguamenti sulle macchine esistenti coinvolge molti aspetti e molti attori aziendali; vi è il rispetto della cogenza legislativa , la responsabilità legale e l’esigenza dell’impresa di individuare le migliori soluzioni che considerino anche le necessità produttive

Nel webinar, attraverso il contributo di diversi professionisti e con la testimonianza di importanti aziende, analizzeremo anche com’è possibile adeguare macchine, impianti ed attrezzature coniugando la responsabilità del datore di lavoro e dei delegati con gli obblighi legislativi imposti senza compromettere, ma anzi cercando di ottimizzare, la produttività dell’impresa.

 

DESTINATARI

Il webinar è gratuito a numero chiuso e rivolto a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.

 

RELATORI

Francesca Masso – Avvocato e partner di Butti and Partners

Davide Molinas – Scheme Manager Mechanical Equipment and Welding presso DNV

Luca Reppele – Senior Mechanical Engineer e General Manager di Contec Industry

Michele Montresor – Tecnico della Prevenzione presso ATS Val Padana 

 

Rivedi gratuitamente il webinar

 

Agli iscritti che non riuscissero ad accedere al webinar in diretta verrà comunque resa disponibile la registrazione video.