Sostenibilità

Sostenibilità, Economia Circolare e Green Economy sono oggi temi centrali e imprescindibili per la crescita economica di ogni organizzazione.

Le aziende sono in un momento determinante per agire e diventare protagoniste cogliendo le opportunità offerte da questa nuova fase sociale, politica ed economica. Agire in modo decisivo significa creare resilienza e garantire un vantaggio competitivo sostenibile per il business a lungo termine.

Il modello della green economy garantisce sviluppo economico andando a ridurre l’impatto ambientale generato dalle attività produttive.

Ottimizzazione delle risorse e nuove tecnologie riducono le esternalità negative sull’ambiente e abbattono i costi: sostenibilità economica e sostenibilità ambientale viaggiano sullo stesso binario.

La progettazione e l’adeguamento degli impianti si orientano verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici e degli impatti ambientali, grazie al recupero e al riutilizzo delle materie prime seconde, secondo i principi dell’economia circolare.

 


Stefano Ciafani – presidente di Legambiente – durante la Terza Conferenza nazionale sull’ economiacircolare di Circular Economy Network:

L’economia circolare si fa con gli impianti industriali innovativi. Senza impianti industriali non ne verremo a capo. L’economia circolare si fa con l’industria, l’industria innovativa.


 

La Sostenibilità dell’impresa e dei suoi processi è un traguardo complesso da raggiungere: servono competenze specifiche, visione, coraggio imprenditoriale, capacità innovativa e d’investimento.

 

Vuoi capire quali sono le reali opportunità per la tua azienda?

Affidati alla nostra consulenza specializzata sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale: sviluppiamo nuove soluzioni integrate, investendo nella ricerca e nell’implementazione delle migliori tecnologie, per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

 

Strategia – Innovazione – Finanziamenti

Affianchiamo le aziende che intraprendono o consolidano il proprio percorso verso la sostenibilità.

Competenze multidisciplinari e sinergiche ci permettono di supportare le aziende dalla definizione delle strategie, fino allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, di prodotto e processo necessarie per l’accesso ai migliori finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali per l’innovazione.

 


Sostenibilità: misura gratuitamente le performance della tua azienda

 

Scopri il nostro progetto Alliance for the future