Incentivo CCIAA Brescia: finanziamento a fondo perduto in sostegno alle MPMI per la sostenibilità ambientale

L’iniziativa denominata Contributi diretti all’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2504) è rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia, operanti in tutti i settori economici. 
La misura mira a sostenere l’acquisizione di servizi e consulenze specialistiche finalizzate alla sostenibilità ambientale nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025

 

Finalità e ambito di intervento

L’obiettivo dell’intervento è supportare l’impresa nei processi di transizione verso la sostenibilità ambientale, attraverso l’affiancamento di consulenze esterne specialistiche che analizzino lo stato dell’arte, definiscano strategie e piani operativi ambientali. Il periodo di riferimento delle attività ammissibili è l’anno 2025. 

 

Beneficiari

Possono partecipare all’iniziativa le imprese che:

  • siano qualificate come micro, piccola o media impresa (MPMI) secondo la normativa europea;

  • abbiano sede legale o unità locale nella provincia di Brescia;

  • operino in qualsiasi settore economico. 

 

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata online, tramite lo sportello telematico indicato nel bando, secondo quanto stabilito dal regolamento e dalle istruzioni operative disponibili. 
Le domande devono essere presentate nella finestra temporale che va dal 10 marzo 2025 al 30 gennaio 2026

 

Spese ammissibili e condizioni generali

Le spese ammissibili riguardano i servizi e le consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale, realizzati nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025. 
Il contributo viene erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, secondo comma, del DPR 600/73. 

 

Erogazione e adempimenti

L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica della conformità della domanda, alla corretta rendicontazione e al rispetto delle condizioni del bando. Le disposizioni per l’erogazione saranno disposte con determinazione camerale.