Sostenibilità Ambientale

SostenibilitàEconomia Circolare e Green Economy sono oggi temi centrali e imprescindibili per la crescita economica di ogni organizzazione.

Le aziende sono in un momento determinante per agire e diventare protagoniste cogliendo le opportunità offerte da questa nuova fase sociale, politica ed economica. Agire in modo decisivo significa creare resilienza e garantire un vantaggio competitivo sostenibile per il business a lungo termine.

Il modello della green economy garantisce sviluppo economico andando a ridurre l’impatto ambientale generato dalle attività produttive.

Ottimizzazione delle risorse e nuove tecnologie riducono le esternalità negative sull’ambiente e abbattono i costi: sostenibilità economica e sostenibilità ambientale viaggiano sullo stesso binario.

La progettazione e l’adeguamento degli impianti si orientano verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici e degli impatti ambientali, grazie al recupero e al riutilizzo delle materie prime seconde, secondo i principi dell’economia circolare.

 


Stefano Ciafani – presidente di Legambiente – durante la Terza Conferenza nazionale sull’ economia circolare di Circular Economy Network:

L’economia circolare si fa con gli impianti industriali innovativi. Senza impianti industriali non ne verremo a capo. L’economia circolare si fa con l’industria, l’industria innovativa.


 

La Sostenibilità dell’impresa e dei suoi processi è un traguardo complesso da raggiungere: servono competenze specifiche, visione, coraggio imprenditoriale, capacità innovativa e d’investimento.

 

La maggior parte dei siti produttivi utilizzano acqua, danno origine a reflui, producono rifiuti e generano emissioni di sostanze aeriformi, polveri e fumi nell’ambiente di lavoro e nell’atmosfera. Per questi fattori le imprese devono preoccuparsi di rispettare quanto prescritto dal quadro legislativo e normativo vigente che prevede sanzioni quasi esclusivamente di carattere penale a carico del datore di lavoro.

 

Il metodo WASM

Gli impianti di trattamento sono dei veri e propri processi produttivi che devono garantire – oltre al rispetto degli aspetti normativi ed autorizzativi– anche un funzionamento efficace e una riduzione dei costi di gestione

Contec Industry fornisce al cliente un supporto adeguato per rendere efficace ed efficiente i vari sistemi di trattamento acqua, aria e rifiuti esistenti e/o realizzarne di nuovi (“chiavi in mano“) attraverso il metodo WASM sviluppato da Contec Industry. 

 

 

I nostri servizi

Contec Industry supporta il cliente nell’adeguamento degli impianti di esistenti e con la formula “EPC Contract – Chiavi in mano” progetta ed installa impianti di trattamento delle acque reflue dei rifiuti e delle immissioni in atmosfera seguendo il percorso:

  • Studio di fattibilità
  • Assistenza agli iter autorizzativi
  • Ingegneria di base, esecutiva e di dettaglio
  • Forniture impiantistiche ed approvvigionamenti
  • Installazione e montaggi
  • Documentazione tecnica
  • Marcatura CE
  • Analisi e Perizie 4.0
  • Manutenzione e service

Contec Industry, in particolare, può supportare il cliente in tutte le fasi del percorso: dall’audit di verifica delle esigenze normative alla valutazione dello status degli impianti esistenti, alla fattibilità tecnico-economica fino alla progettazione e realizzazione degli interventi e – se necessario – fornendo la marcatura CE degli impianti stessi.

Scegliere Contec Industry significa avere un unico partner capace di gestire l’intero processo, ottenendo responsabilità, tempi e costi certi.

 

Impianto scarico zero: il case history di Schneider Electric

 

SCARICA LA SCHEDA