Rischio industriale: il portale informativo sulla sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Consultare le informazioni sulla sicurezza degli stabilimenti “Seveso” oggi è più semplice grazie ad un progetto di collaborazione tra il MiTE – Ministero della Transizione Ecologica e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Si tratta di un vero e proprio Inventario degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, al cui interno sono presenti tutti gli stabilimenti – notificati ai sensi del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 – presenti sul nostro territorio.

Per ciascun stabilimento sono disponibili per pubblica consultazione tutte le informazioni relative alla natura del rischio e alle misure da adottare in caso di emergenza.

L’elenco è accessibile online – direttamente dal sito del MiTE – ed è aggiornato in tempo reale con i dati forniti dal gestore con la notifica. Per quanto riguarda la consultazione sono disponibili raggruppamenti per Regione, Provincia e Comune di stabilimento, attività, tipo di notifica e soglia superiore o inferiore.

L’accesso – fino a poche settimane fa – era riservato alle amministrazioni pubbliche, ma è stato integrato con una sezione aperta al pubblico per aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo le misure di prevenzione adottate contro i possibili rischi presenti nel territorio.

Fonte: MiTEIspra

 

Il nostro servizio per la gestione del rischio da incidenti rilevanti


 Contattaci per avere maggiori informazioni