Linee guida per la gestione dei soppalchi a cura di ATS Val Padana

Un documento realizzato a cura di ATS Val Padana presenta linee guida per la gestione dei rischi connessi alla presenza nelle aziende di soppalchi e per assicurare la massima sicurezza tecnologicamente fattibile ma concretamente attuabile.

Questa Linea Guida sulla corretta gestione dei soppalchi industriali, nasce dall’esperienza sul campo dei Tecnici della Prevenzione del Servizio Pubblico (SPSAL). Al di là delle stesse norme e regolamenti, imprenditori e lavoratori, spesso, si limitano al rispetto del “minimo di Legge” e la “Legge” non sempre è chiara ed applicabile nel caso specifico. Serve pertanto, un comune sforzo per compensare ciò che manca e dare piena applicazione allo “spirito” delle Direttive Europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il documento presenta alcuni casi concreti e offre al lettore spunti di miglioramento dei livelli di sicurezza, riporta inoltre indicazioni in merito alle problematiche connesse alle scale di accesso e ai soppalchi su macchine e impianti

 

ATS Val Padana “Linee Guida Gestione Soppalchi”

Scarica e leggi qui

 

Fonte: ATS Val Padana