
Dal 06 al 09 ottobre ti aspettiamo in fiera ESTAD a Verona
Dal 6 al 9 ottobre 2025 saremo presenti a Verona per la settima edizione di ESTAD – European Steel Technology and Application Days, uno degli appuntamenti più prestigiosi a livello internazionale dedicati al settore metallurgico e siderurgico.
L’evento, promosso da AIM – Associazione Italiana di Metallurgia in collaborazione con Siderweb, riunirà professionisti, aziende, fornitori di impianti, università e centri di ricerca per condividere soluzioni tecnologiche, sostenibili e digitali in grado di guidare il futuro della produzione di acciaio.
I temi principali di ESTAD 2025
Durante le quattro giornate si parlerà di:
-
innovazioni nei processi siderurgici e metallurgici, dalla ghisa alla laminazione;
-
utilizzo dell’idrogeno, riduzione della CO₂ ed energie rinnovabili;
-
manifattura additiva e nuovi materiali;
-
digitalizzazione, automazione e smart manufacturing.
A chi è rivolto ESTAD
Il congresso è un punto di riferimento per:
-
aziende siderurgiche e metallurgiche;
-
costruttori e fornitori di impianti;
-
università e centri di ricerca;
-
professionisti di energia, digitalizzazione e materiali innovativi.
Il nostro contributo all’evento
Saremo presenti allo stand 30, dove presenteremo le nostre soluzioni di sicurezza per macchinari, linee e impianti industriali, con proposte mirate per il comparto metallurgico e siderurgico. L’obiettivo è dimostrare come la sicurezza avanzata non solo protegga operatori e impianti, ma rappresenti un elemento strategico per migliorare efficienza e continuità produttiva.
Inoltre, mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 11:10 terremo lo speech dal titolo: “REUSE OF RECOVERY THERMAL ENERGY FOR WATER TREATMENT IN STEEL INDUSTRY”
Un intervento dedicato a come il riutilizzo dell’energia termica di recupero possa contribuire alla sostenibilità e all’ottimizzazione dei processi nell’industria dell’acciaio.