
Inail e ISSA organizzano un seminario internazionale sui rischi emergenti legati a Industria 4.0
L’impulso all’innovazione tecnologica dato dal Piano Nazionale Industria 4.0 sta modificando gli stabilimenti produttivi italiani: gli investimenti puntano al miglioramento della produttività, alla manutenzione predittiva e ai controlli di qualità, con l’inserimento di linee automatizzate ed isole robotizzate.
In questo scenario è evidente che la velocità di sviluppo dell’innovazione tecnologica abbia dirette conseguenze sui lavoratori e sull’utilizzo in sicurezza di macchine, impianti e attrezzature. La tutela della salute e sicurezza richiede quindi un approfondimento per individuare i nuovi rischi connessi alle tecnologie che si stanno diffondendo, in ottica di sviluppare adeguate misure di prevenzione.
Con questo obiettivo Inail – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici e ISSA (Associazione internazionale di sicurezza sociale) Section on Machine and System Safety hanno organizzato il prossimo seminario “Emergent risks in industry 4.0: innovative approaches for safety and security” che si terrà a Roma il 25 novembre 2019.
L’evento, che si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, vede la partecipazione di relatori internazionali che interverranno su realtà aumentata, realtà virtuale, cybersecurity, robot collaborativi, esoscheletri, green world e gestione dei near misses in ambito di direttiva europea “Seveso”.
Qui il programma del seminario “Emergent risks in industry 4.0: innovative approaches for safety and security”.
Il tema sicurezza e Industria 4.0 è già da tempo oggetto di attenzione e studio per Contec Industry, coinvolta come partner tecnico da Confindustria nell’ambito di ampi progetti formativi nazionali.
Interventi:
Prossimi interventi:
|

Tecnologie Abilitanti per Industria 4.0
Interconnessione e integrazione: il rapporto tecnico UNI/TR 11749:2019 toglie ambiguità ed interpretazioni
UNINFO – ente federato UNI che si occupa di tecnologie informatiche e loro applicazioni –ha di recente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11749:2019 Tecnologie Abilitanti per Industria 4.0 – Integrazione ed interconnessione: aspetti principali ed esempi.
Questo documento nasce come strumento a supporto delle imprese e dei professionisti impegnati nel grande cambiamento tecnologico e culturale legato a Industria 4.0
Il rapporto tecnico UNI/TR 11749:2019 è un documento specializzato anche operativo: fornisce definizioni univoche di interconnessione e integrazione, corredate da chiarimenti ed esempi per favorire un’interpretazione condivisibile e convergente di questi requisiti.
Il rapporto tecnico presenta inoltre alcune indicazioni sulle principali architetture ed esigenze da analizzare nell’implementazione di un sistema integrato e connesso, portando casi di uso semplificativi e collegandoli ai riferimenti agli standard esistenti.
La norma è acquistabile sul sito UNI
Fonte: UNI
Contattaci per avere maggiori informazioni

SAFETY DAY CONTEC | Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi
4 WORKSHOP GRATUITI CON CREDITI RSPP – ASPP
29 MAGGIO 2019
CROWNE PLAZA PADOVA – Uscita A4 Padova Ovest
Scarica le slide degli interventi cliccando qui
Safety Day Contec | 29 maggio è una giornata di formazione tecnica avanzata che porta in aula l’esperienza e le competenze specifiche di Contec Industry e Contec AQS.
Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi unisce in un unico appuntamento:
- 4 WORKSHOP
- SOLUZIONI INNOVATIVE
- CASI PRATICI
- ANALISI E APPROFONDIMENTI
Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche a singoli workshop e non necessariamente all’intera giornata, sulla base di interessi ed esigenze.
CONTENUTI
WORKSHOP 1 | 08:30 – 10:30| 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP
Come gestire le imprese esterne che lavorano dentro la mia azienda
Metodologie e buone prassi per ridurre o eliminare le interferenze da e verso le attività dei nostri “ospiti”
All’interno dei contesti aziendali periodicamente è necessario affiancare all’ordinaria attività produttiva l’opera di collaboratori esterni. La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi a questa nuova situazione.
Come gestire correttamente i lavori con interferenza? Quali interventi rientrano nel Titolo I e quali nel Titolo IV? Quali documenti richiedere ai Fornitori (POS oppure DUVRI, CCIAA, DURC, polizze assicurative, attestati formazione, verbali coordinamento o PSC)?
- Quadro normativo
- Gestione in Titolo I – Art. 26
- Redazione DUVRI
- Gestione in Titolo IV – cantieri temporanei e mobili
- Gestione della documentazione nell’ambito dei contratti
- Responsabilità all’interno di ogni contratto
- Verifiche e controlli da effettuare
WORKSHOP 2 | 10:30 – 12:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP
Metodi e strumenti operativi
per la gestione sicura di macchine e attrezzature di lavoro in azienda
Gli obblighi del Datore di Lavoro e dei suoi delegati in base agli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08
Le macchine, dopo la messa in servizio all’interno dell’azienda, diventano attrezzature di lavoro. Gli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08 impongono la conformità delle attrezzature ai requisiti di sicurezza (Direttive Europee o Allegato V), con i relativi obblighi di manutenzione e verifiche.
La verifica della conformità delle attrezzature in uso richiede tempo ed impegno economico. Per questo motivo è necessario pianificare i passi e le attività utilizzando metodi e strumenti efficaci.
- Mappare e conoscere le attrezzature di lavoro
- Identificare le criticità e definire le priorità (pericolosità e danno atteso, età e stato manutentivo, frequenza di utilizzo, interazione uomo/macchina, ecc.);
- Progettare e realizzare gli interventi di miglioramento della sicurezza
- Le misure di compensazione del rischio in attesa degli interventi
- Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull’utilizzo della attrezzatura
- Strumenti per la mappatura, la gestione della documentazione e delle verifiche periodiche
- Modelli e standard da utilizzare
WORKSHOP 3 |13:30 – 15:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP
Viabilità sicura all’interno dell’azienda
Analisi delle situazioni di criticità e soluzione delle problematiche attraverso i piani di viabilità
La viabilità aziendale riguarda lo spostamento di persone, di mezzi di trasporto, di materie prime e di prodotti all’interno di tutti gli spazi aziendali. La tendenza è spesso quella di considerare la sicurezza della viabilità interna solo in relazione al trasporto o all’esodo in caso d’emergenza.
La viabilità generale viene spesso vissuta come un problema difficilmente gestibile per il suo carattere precario e dinamicamente variabile, legato alle possibili interferenze con ditte esterne, alla varietà e molteplicità dei percorsi e degli stazionamenti dei mezzi di trasporto. Una gestione disorganizzata della viabilità può essere causa di incidenti importanti per investimento, per questo occorre affrontare in modo organico il problema attraverso strumenti e disposizioni ben definite e diffuse all’interno dell’azienda.
- Analisi delle non conformità, infortuni e mancati infortuni
- Visita ai diversi reparti e analisi dei relativi layout
- Analisi della documentazione, del DVR e delle procedure in uso
- Individuazione delle principali modifiche
- Definizione dei flussi delle materie e delle persone
- Progettazione di dettaglio dei layout della viabilità e della segnaletica
WORKSHOP 4| 15:30 – 17:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP
La responsabilità tecnica nell’acquisto e
messa in servizio sicura di macchine, linee e impianti
Definizione delle specifiche di acquisto, verifica dei fornitori, test e collaudo
per la sicurezza dell’investimento impiantistico
Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro e i suoi delegati tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.
Il datore di lavoro ha il compito di accertare l’effettiva rispondenza delle macchine messe in servizio ai requisiti legislativi ad esse applicabili. Per questo l’imprenditore si deve salvaguardare evitando di fare errori nella definizione delle specifiche di acquisto e durante tutte le fasi, fino al collaudo della conformità della fornitura.
- Gli attori in gioco: il ruolo e la responsabilità del fabbricante e del datore di lavoro e dei suoi delegati
- La documentazione da gestire in fase d’ordine
- Contenuti dell’offerta tecnica e del capitolato di fornitura
- Come condurre la verifica della presenza di vizi palesi
- Come condurre la verifica di rispondenza delle caratteristiche dell’impianto realizzato con le specifiche di progetto e alle norme tecniche di riferimento (Issue List)
- La verifica tecnica dei dispositivi di sicurezza presenti
- Raccolta e verifica della documentazione prevista dalle specifiche e/o normative
- Modelli e standard da utilizzare
CREDITI E ATTESTATI
Riconoscimento fino a 8 crediti per aggiornamento RSPP – ASPP
DESTINATARI
Gli incontri sono riservati a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Direttori di stabilimento, Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.
ISCRIZIONI – MATERIALE DIDATTICO
Le iscrizioni non sono più disponibili, ma puoi scaricare il materiale didattico CLICCANDO QUI
INFORMAZIONI
Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it
Contec AQS
Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it
Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it
Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Evento a Padova – Road Map per la Digitalizzazione DFI
Industry, Business, Strategy in chiave 4.0
Contec Industry e Econ Energy, in collaborazione con Digital For Industry, organizzano un evento esclusivo mercoledì 17 aprile 2019 a Padova presso il Centro Congressi di Villa Ottoboni, in via Padre E. Ramin.
L’incontro sarà l’occasione per presentare Digital For Industry: una nuova rete di aziende, operanti in diversi settori, che hanno unito le proprie competenze in un unico progetto per supportare le organizzazioni allo sviluppo tramite la Digital Transformation ed essere vincenti sul mercato.
Road Map per la Digitalizzazione sarà un’occasione di scambio e approfondimento, con un focus specifico sulla digitalizzazione della produzione e la strategia 4.0. Gli interventi saranno accompagnati dalla presentazione di un case study di successo.
Gli interventi:
- La “Digitalizzazione della produzione e la strategia 4.0” (relatore: Christian Nucibella, Founder – CEO | FiloBlu);
- “Misurare il livello di digitalizzazione 4.0” (relatore: Simone Albertin, Partner e Sales Account | Digital For Industry e di Qantica)
- Il Caso TFM Group S.p.A. (relatore: Luigi De Mitri, General Manager | TFM Group S.p.A.)
L’evento è riservato a Titolari d’azienda, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Responsabili della produzione e a tutti i soggetti con ruolo di responsabilità nei processi di digitalizzazione dell’impresa.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi compilando il form.
INFORMAZIONI
Contec Industry
Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecindustry.it
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

Sicurezza, conformità normativa e innovazione nel magazzino 4.0 – Seminario grautito crediti RSPP
SEMINARIO GRATUITO CON CREDITI RSPP – ASPP
25 settembre 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:00
CROWNE PLAZA PADOVA – Uscita A4 Padova Ovest
Sicurezza, conformità normativa e innovazione
nel magazzino 4.0
L’obiettivo del seminario è quello di approfondire le conoscenze necessarie a una corretta gestione della sicurezza dei lavoratori all’interno dei magazzini.
Partendo dalla conformità normativa fino allo sviluppo di innovazioni in ottica Industria 4.0, gli interventi saranno completati dalla presentazione di numerosi case history ed esperienze aziendali.
LE TESTIMONIANZE
ll seminario sarà arricchito dalle testimonianze di:
Avv. Elisa Pavanello
Socio e Direttore della Divisione Consulenza
Studio Spolverato Barillari & Partners
Stefano Rossignoli
Responsabile Ufficio Tecnico Supermercati Tosano
I TEMI
- Il magazzino come luogo di lavoro: rischi presenti e normativa tecnica applicabile
- La valutazione dei rischi del manutentore interno del magazzino e l’eventuale appalto esterno per la manutenzione
- Il corretto approccio per l’acquisto e la messa in servizio sicura di un magazzino automatico
- La tecnologia RFID quale innovazione del ciclo di approvvigionamento nel magazzino 4.0
I RELATORI
Luca Reppele Direttore Tecnico Contec Industry
Lorenzo Baraldo Direttore d’Area Tecnica Contec AQS
Giovanni Aurea Key Account Manager Würth Industria
SEMINARIO GRATUITO CON CREDITI RSPP – ASPP
25 settembre 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:00
CROWNE PLAZA PADOVA – Uscita A4 Padova Ovest
INFORMAZIONI
Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it
Contec AQS
Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it
Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it
Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

SISTEMI DI MONITORAGGIO – Analisi, progettazione e realizzazione
Oggigiorno tutte le aziende – in particolar modo quelle orientate alla produzione – hanno la possibilità di disporre di specifici parametri tecnici, energetici ed economici che ne possono meglio orientare lo sviluppo, la crescita e le scelte strategiche.
I sistemi di monitoraggio e le piattaforme di raccolta dati oggi conosciuti ed applicati nei processi produttivi permettono un controllo puntuale e continuativo di tutti i parametri sensibili degli impianti consentendo di disporre di dati che, organizzati ed analizzati, diventano un elemento veramente importante nella gestione aziendale.
Inoltre, l’interconnessione e il monitoraggio degli impianti è un punto cruciale anche per il Piano Industria 4.0 e in particolare per usufruire dell’iperammortamento del 250% per gli investimenti in tecnologia digitale.
Hai previsto adeguati sistemi di monitoraggio dei tuoi processi produttivi?
La proposta di Contec Industry
EPC Contract – Chiavi in mano
Contec Industry è in grado di supportare il cliente in tutte le esigenze legate alle valutazioni ed alle scelte dei parametri fondamentali che devono essere monitorati e tenuti sotto controllo per migliorare l’efficienza produttiva, energetica ed ambientale contribuendo ad aumentare i livelli prestazionali complessivi degli impianti.
Tale attività viene condotta da team specializzati, in conformità ad elevati standard di qualità e nel rispetto degli aggiornamenti normativi continui di questo settore fornendo anche la progettazione e la realizzazione degli interventi impiantistici.
Affidandosi a Contec Industry, il cliente ha la possibilità di avere un unico partner che riesce a gestire tutto il processo ottenendo in questo modo responsabilità, tempi e costi certi.
I nostri servizi
Il percorso proposto passa dalle seguenti attività:
- analisi dello stato di fatto e delle necessità aziendali;
- ambito normativo in cui identificare l’intervento o la fornitura;
- identificazione dei parametri rilevanti che devono essere monitorati;
- proposta di fattibilità tecnico-economica intervento/fornitura;
- assistenza per gli eventuali iter autorizzativi necessari;
- project management;
- ingegneria di base, esecutiva e di dettaglio delle forniture;
- implementazione dei sistemi di monitoraggio scelti e delle piattaforme di raccolta dati;
- direzione lavori, supervisione tecnica e controlli;
- assistenza ai test ed ai collaudi;
- documentazione tecnica e manualistica;
- certificazione dei sistemi di monitoraggio/piattaforme dati.
Contattaci per informazioni o per un incontro di valutazione delle tue necessità

MARCATURA CE, REVAMPING E ADEGUAMENTO MACCHINE, IPERAMMORTAMENTO, INDUSTRIA 4.0
- Che caratteristiche devono avere le macchine e gli impianti per beneficiare del Piano nazionale Industria 4.0?
- Per poter accedere all’iperammortamento, le macchine, linee ed impianti devono essere marcate CE?
- Posso richiedere l’iperammortamento per la messa a norma o il revamping di macchine ed impianti già in uso?
- La perizia giurata è obbligatoria?
Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente.
Il Piano Industria 4.0 – e in particolare l’iperammortamento al 250% per gli investimenti in tecnologia digitale – sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.
Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità perchè le agevolazioni possono essere fruite automaticamente ottemperando ad alcuni requisiti, senza partecipare a bandi di finanziamento o rivolgendosi a strutture o enti terzi.
L’azienda ha quindi bisogno di conoscere preventivamente se gli investimenti programmati possono godere dei benefici previsti.
ATTENZIONE PER BENEFICIARE DEL PIANO NAZIONALE 4.0 HAI TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE 2018
Contec Industry affianca il cliente in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.
Lo staff di Contec Industry redige infine la perizia giurata obbligatoria per i beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, ma fortemente consigliata anche per importi inferiori.
Scarica l’approfondimento tecnico industria 4.0 – iperammortamento- marcatura CE – messa a norma di macchine e impianti

INDUSTRIA 4.0 NELLA LOGISTICA DI MAGAZZINO
Contec Industry sarà coinvolta in prima linea in una giornata dedicata a “Sicurezza nei magazzini: Valutazione del Rischio e Industry 4.0”, frutto di una collaborazione tra il Gruppo Contec, la SCM Academy e Confindustria. L’evento si terrà il 18 ottobre 2017 a Bergamo presso Sistemi Formativi Aziendali srl.
L’intervento di Contec Industry metterà in evidenza come innovazioni tecnologiche legate alla robotica ed alla realtà virtuale possano essere implementante nella logistica e sicurezza di magazzino, con un focus sul nesso esistente tra tali tecnologie ed il Piano Industria 4.0.
L’intervento toccherà pertanto i temi della robotica nella logistica di magazzino, delle potenzialità della realtà virtuale in logistica e sicurezza di magazzino, delle normative di riferimento per l’implementazione di queste tecnologie e delle opportunità offerte dal piano Industria 4.0 in tale contesto.
Sarà di certo l’occasione per mettere in luce come il Gruppo Contec, grazie alle sue competenze trasversali, sia in grado di affiancare i servizi tradizionali a servizi estremamente innovativi, costantemente in linea con le emergenti esigenze aziendali nell’ottica di sfruttare al meglio innovazioni tecnologiche di ultima generazione ed opportunità di finanziamento a supporto della loro implementazione.