Programma Life 2023: i bandi per per ambiente, clima, transizione energetica e economia circolare

È stato lanciato in questi giorni il nuovo bando del Programma Life, lo strumento di finanziamento europeo per l’ambiente e l’azione per il clima. Il programma LIFE è uno dei programmi più longevi della Commissione Europea, dal 1992 infatti sostiene i progetti dedicati a energia pulita, economia circolare, tutela della natura e biodiversità. 

La dotazione finanziaria del programma LIFE per il periodo 2021–2027 è pari a 5.432 Milioni di Euro ripartita tra i quattro Sottoprogrammi in cui si articola: “Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”. 

Il Programma si articolerà in due Settori e quattro diversi Sottoprogrammi:

il Settore “Ambiente”, che include:

  • il sottoprogramma “Natura e biodiversità”;
  • il sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita”;

il Settore “Azione per il clima”, che include:

  • il sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici”;
  • il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”.

I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, i rifiuti, l’energia pulita. L’invito è rivolto alle imprese di qualunque dimensione, nonché agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro. Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, con la possibilità di un pre finanziamento a titolo di anticipo del 30%.

I bandi LIFE 2023 sono già stati pubblicati sul portale Funding & tenders (europa.eu),  l’11 maggio si apriranno le proposte per il sottoprogramma di Transizione verso l’energia pulita, che si potranno inviare al link sopra inserito.