X
IMPIANTISTICA Archivi - Contec Industry

ERGONOMIA UOMO-MACCHINA – Progettazione e realizzazione ergonomica degli ambienti di lavoro

Effettuare le valutazioni dei rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC) e di Movimenti Ripetuti (MR) utilizzando l’evoluzione applicativa degli studi ergonomici ai sistemi “uomo-ambiente-prodotto” dà la possibilità di utilizzare soluzioni innovative in grado di eseguire diagnostiche estremamente accurate.

> Leggi tutto

IMPIANTI SPECIALI – Analisi, progettazione e realizzazione

Le aziende che operano nei diversi settori della produzione (meccanico, chimico, agroalimentare, energetico, ambientale, ecc) e che dispongono di specifici impianti a questa destinati, spesso si trovano ad affrontare delle problematiche legate a situazioni non facilmente identificabili con proposte di applicazioni impiantistiche standard.

> Leggi tutto

SISTEMI DI MONITORAGGIO – Analisi, progettazione e realizzazione

Oggigiorno tutte le aziende – in particolar modo quelle orientate alla produzione – hanno la possibilità di disporre di specifici parametri tecnici, energetici ed economici che ne possono meglio orientare lo sviluppo, la crescita e le scelte strategiche.

> Leggi tutto

MARCATURA CE, REVAMPING E ADEGUAMENTO MACCHINE, IPERAMMORTAMENTO, INDUSTRIA 4.0

Il Piano Industria 4.0 – e in particolare l’iperammortamento al 250% per gli investimenti in tecnologia digitale – sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità

> Leggi tutto

ADEGUAMENTO MACCHINE ED IMPIANTI – Audit, analisi dei rischi, progettazione e realizzazione interventi

La verifica , l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti è uno degli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza. Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.

> Leggi tutto

Emissioni odorigene degli stabilimenti ed altre novità del D.Lgs. 183/2017

Con l’aggiornamento normativo previsto dal D.lgs. n.183/2017, gli impianti che producono emissioni “odorigene” potranno vedere imposte prescrizioni più severe rispetto al passato. Contec Industry affianca le aziende nella valutazione ponderata dell’aspetto odorigeno delle emissioni in atmosfera. Vedi l’APPROFONDIMENTO TECNICO

> Leggi tutto

RISCHIO INCENDI RILEVANTI – Leggi Seveso, hazardous risk assessment and management

L’Unione Europea ha reso obbligatoria la prevenzione dei grandi rischi industriali (leggi “Seveso”) . Contec Industrygarantisce ai propri clienti un supporto concreto ed affidabile per l’adeguamento normativo degli impianti e stabilimenti.

> Leggi tutto

AMBIENTE – Progettazione e realizzazione impianti e sistemi di trattamento Aria, Acqua e Rifiuti

La maggior parte dei siti produttivi utilizzano acqua, danno origine a reflui, producono rifiuti e generano emissioni di sostanze aeriformi.

> Leggi tutto

MARCATURA CE DELLE ISOLE ROBOTIZZATE

Le isole robotizzate sono per definizione “celle di lavorazione automatica in cui sono previsti uno o più robot programmabili”. Contec Industry può affiancare il datore di lavoro e i suoi delegati o i costruttori di macchine e impianti nella marcatura CE di isole robotizzate.

> Leggi tutto

PED – Progettazione, realizzazione e verifica degli impianti a pressione

  La gestione degli impianti a pressione è oggi un tema molto complesso perché pochi conoscono la direttiva PED che detta le norme per il loro corretto utilizzo e messa in servizio.   Direttiva Attrezzature a Pressione, comunemente detta PED dalla denominazione inglese Pressure Equipment Directive, è una direttiva di prodotto (2014/68/UE che sostituisce la […]

> Leggi tutto