Contec Industry in convenzione con Confindustria

Contec Industry è partner convenzionato con Confindustria per il miglioramento del Rating ESG

Le aziende associate a Confindustria Novara, Vercelli e Valsesia hanno a disposizione un accordo per l’implementazione di soluzioni che mirano alla riduzione dell’impronta idrica delle proprie sedi produttive.

 

Contec Industry è stata scelta come partner tecnico di questa iniziativa per sostenere il miglioramento della performance di Sostenibilità ambientale, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse.

La convenzione sottoscritta in favore delle aziende associate CNVV è focalizzata sulle attività di analisi, studio e fornitura di soluzioni per il trattamento, recupero e riutilizzo delle acque nei processi industriali.

La scelta della miglior tecnologia applicabile allo specifico contesto può portare ad una notevole riduzione della water footprint aziendale, grazie al reinserimento di oltre il 90% della risorsa idrica nel processo produttivo o a servizio dell’azienda.

 

La metodologia WASM

Il metodo Contec Industry si chiama WASM – WAter Saving Method e si sviluppa in 4 fasi:

  1. Studio preliminare e analisi tecnica | Analisi delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere rispetto agli obblighi legislativi e/o di sostenibilità economica e ambientale, in conformità al D.lgs.152/06 e alle altre normative/direttive applicabili, quali IPPC– EMAS-AIA-AUA.
  2. Migliori soluzioni impiantistiche | Definizione delle soluzioni tecniche ed economiche più vantaggiose, attraverso l’analisi e la valutazione di tutte le tecnologie impiantistiche disponibili per il raggiungimento dei benefici ambientali ed economici prefissati.
  3. Identificazione degli incentivi fruibili | Analisi dei costi di investimento (CAPEX) e dei costi di gestione (OPEX) delle soluzioni tecniche identificate, definendo le tempistiche di Payback.
  4. Installazione dell’impianto | Fornitura e installazione di nuovi impianti di trattamento acque. Adeguamento degli impianti esistenti, attraverso interventi di revamping tecnologico. Gestione di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Metodo WASM Contec Industry

 

 

CNVV: lo strumento delle convenzioni

Confindustria Novara, Vercelli e Valsesia è una realtà molto attiva per le aziende del proprio territorio nella ricerca e messa a disposizione di strumenti utili alla realizzazione delle proprie attività a condizioni più vantaggiose del mercato.

Ursula Maffioli è la responsabile Sviluppo associativo e convenzioni di CNVV: ci ha raccontato che attualmente le convezioni attive sono oltre 100 e in crescente estensione, anche sulla base delle necessità dei propri associati.

La scelta di proporre una convenzione specifica per il miglioramento delle prestazioni ambientali delle aziende ha un significato preciso, sia per le imprese che per CNVV.

 

 

CNVV per la sostenibilità

Il tema della sostenibilità ambientale è di forte interesse per le aziende del territorio, un territorio industriale florido e con un forte radicamento in alcuni settori specifici che fanno dell’acqua una delle risorse fondamentali nei propri processi produttivi: tessile, alimentare e rubinetteria e del valvolame.

CNVV – per favorire la diffusione di temi e buone pratiche sul territorio – ha creato una RETE ESG: una “community” di aziende impegnate sui temi della sostenibilità per il confronto, la condivisione e il monitoraggio delle attività e per la progettazione di iniziative condivise.

Anche la convenzione siglata con Contec Industry – focalizzata sulla riduzione del consumo delle preziose risorse idriche – si inserisce quindi in un progetto esteso che raccoglie una serie di attività in favore delle imprese associate: informazioni, formazione e consulenza attraverso webinar, convegni, corsi, visite di studio in aziende-modello e gruppi di lavoro.

Con grande soddisfazione ci inseriamo in questo piano virtuoso e siamo fieri di portare il nostro contributo e una forte competenza ed esperienza tecnica nell’ambito dello studio di soluzioni per il trattamento, recupero e riutilizzo delle acque nei processi industriali.

 


Per maggiori informazioni visita il sito Confindustria Novara, Vercelli e Valsesia