Migliori tecniche disponibili (BAT) per il trattamento di superfici e prodotti in legno

Nel documento vengono riportate n. 53 migliori tecniche disponibili (Best Avaliable Techniques – B.A.T.)

Con la Decisione di esecuzione 2009/2020, pubblicata nella GUUE 09/12/2020, n. L 414, sono state adottate le Conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Avaliable Techniques – B.A.T. ) per il trattamento di superficie con solventi organici, anche per la conservazione del legno e dei prodotti in legno con prodotti chimici

 

Il provvedimento fa riferimento alle attività descritte nell’allegato I della Direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali.

 

Queste sono:

    6.7: Trattamento di superficie di materie, oggetti o prodotti utilizzando solventi organici, in particolare per apprettare, stampare, rivestire, sgrassare, impermeabilizzare, incollare, verniciare, pulire o impregnare, con una capacità di consumo di solventi organici superiore a 150 kg all’ora o a 200 Mg all’anno.

    6.10: Conservazione del legno e dei prodotti in legno con prodotti chimici con una capacità di produzione superiore a 75 m3 al giorno eccetto il trattamento esclusivamente contro l’azzurratura.

    6.11: Trattamento a gestione indipendente di acque reflue non coperto dalla direttiva 91/271/CEE, a condizione che il principale carico inquinante provenga dalle attività di cui all’allegato I, punto 6.7 o 6.10, della direttiva 2010/75/UE.

 

Tali BAT rappresentano un “imprescindibile riferimento per l’Autorità competente per stabilire le condizioni e prescrizioni dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e quando vengono approvate in sede europea determinano, ai sensi del D.Lgs. 152/2006, il riesame delle autorizzazioni integrate ambientali relative al settore coinvolto entro 4 anni dalla pubblicazione delle BAT”.

 

Fonte: Eur – Lex