Prima verifica periodica per attrezzature di lavoro: due nuove linee guida Inail

Il DM 11 aprile 2011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di attrezzature di lavoro di cui all’All. VII del D.lgs. 81/08 e i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, dello stesso decreto legislativo.

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità di attrezzature di lavoro alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

Inail è l’ente preposto alla effettuazione, diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati, della prima di tali verifiche, attraverso le unità operative territo-riali che operano sull’intero territorio nazionale.

Sono due le pubblicazioni elaborate e recentemente diffuse da Inail contenenti Istruzioni per la compilazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011.

 

FORNI PER LE INDUSTRIE CHIMICHE E AFFINI


 

 

APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MATERIALI DI TIPO MOBILE

 

Le istruzioni elaborate non costituiscono un riferimento vincolante, ma vogliono piuttosto proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica.

 

Fonte: INAIL