Progetto RECKON per il monitoraggio contesto operatore-macchina-ambiente

Il progetto RECKON è rivolto alle PMI del settore metalmeccanico-metallurgico, con l’obiettivo di sviluppare e testare soluzioni tecnologiche che possano meglio controllare le situazioni di pericolo più frequenti in azienda e le loro cause; e comprendere gli stati e le effettive interazioni operatore-macchina-ambiente per le attività di monitoraggio, diagnostica e prevenzione gestite in modo integrato. Tali soluzioni tecnologiche sono pensate perché risultino facilmente adottabili in azienda (dal punto di vista economico, tecnico, sociale, …), sfruttando anche la possibilità di essere interconnesse, a livello sistemico, tramite un hub, a banche dati, laboratori e altre aziende.

Il quaderno sviluppato da INAIL contiene la rappresentazione generale del framework e definisce i contesti applicativi in cui è stato sviluppato il progetto, individuando tre case lab dove installare la piattaforma tecnologica e sensoristica. È presente la descrizione generale dell’architettura hardware e software sviluppata, e viene dettagliato il modello di riferimento (Context Dimension Tree) per la rappresentazione del contesto di infortunio, che tiene conto dei risultati delle analisi anche di banche dati INAIL sugli infortuni, degli ambiti di lavoro considerati e delle soluzioni tecnologiche da implementare in azienda. Viene esposta la formalizzazione della sensoristica adottata e la definizione su planimetria della rete di sensori e della loro effettiva localizzazione, oltre che la fase di installazione vera e propria del sistema presso le aziende individuate.

Si conclude con la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto con le sperimentazioni nelle aziende selezionate come casi studio, attraverso una sintesi delle analisi condotte sui dati acquisiti dai sensori.

 

RECKON: Tecnologie abilitanti per il monitoraggio degli elementi di contesto (Operatore-Macchina Ambiente) per la prevenzione di incidenti sul lavoro– INAIL

Scarica e leggi qui

 

Fonte: INAIL