Sicurezza delle macchine alimentari: esempi di non conformità e soluzioni costruttive

L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari è il titolo della nuova pubblicazione di INAIL che – nel suo ruolo di organo tecnico addetto alla sorveglianza del mercato dei prodotti ai sensi della direttiva macchine – condivide in maniera organica esperienze, dati e pareri tecnici relativi alle attività di sorveglianza effettuate sulle macchine afferenti al comitato tecnico normativo – TC 153 macchine alimentari.

 

I contributi sono raccolti in dettagliate schede tecniche che trattano le più significative non conformità rilevate ed evidenziano le soluzioni costruttive ritenute accettabili al fine di promuovere un miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le informazioni e le immagini provengono dalla banca dati che Inail ha composto negli anni per gestire l’attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato.

 


L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari

Scarica e leggi qui


 

Ogni scheda riporta esclusivamente le informazioni tecnicamente utili – escludendo tutti i riferimenti ai dati sensibili del fabbricante o alle circostanze di accertamento della macchina – garantendo il livello di approfondimento necessario alla comprensione degli aspetti specifici.

 

Le schede si compongono di diverse parti:

  • la prima è descrittiva: individua la tipologia di macchina, l’anno di fabbricazione, la denominazione specificata dal fabbricante e una descrizione della destinazione d’uso e delle modalità di utilizzo;
  • la seconda si riferisce alle norme tecniche armonizzate di riferimento, ove disponibili;
  • la terza è l’accertamento tecnico, dove viene descritta la segnalazione di presunta conformità al requisito essenziale di sicurezza (RES) e la situazione di utilizzo considerata, corredata da foto e/o schemi. Infine è riportato il parere tecnico che illustra l’esito dell’accertamento tecnico condotto.

 

Le schede tecniche sono 15 e si riferiscono a specifiche tipologie di macchine:

Fonte: L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari

Il documento è trasversale perché si rivolge a:

  • fabbricanti e distributori di macchine alimentari, perché mette in evidenza le carenze più ricorrenti anche in relazione alle norme tecniche di riferimento;
  • organi di vigilanza territoriale, cui fornisce un orientamento per azioni di vigilanza o inchieste infortuni;
  • datori di lavoro, fornendo le indicazioni utili alla scelta dei prodotti in fase di acquisizione, prima della messa a disposizione per i lavoratori.

 

Fonte: INAIL

 


Contattaci per avere maggiori informazioni