Sicurezza delle macchine per imballaggio: esempi di non conformità e soluzioni costruttive

Nuove schede tecniche INAIL per la sicurezza delle macchine da imballaggio

L’istituto INAIL, organo di sorveglianza sulle macchine industriali immesse sul mercato ai sensi della direttiva macchine, ha pubblicato il nuovo volume per l’accertamento tecnico della sicurezza delle macchine per imballaggio

Partendo dalla propria banca dati e dalle esperienze pregresse, INAIL sviluppa periodicamente dei report riguardanti le principiali criticità, non conformità e rischi riscontrati su macchinari e impianti industriali relativamente alla sicurezza dei lavoratori. Le pubblicazioni, oltre all’inquadramento delle criticità relative alla normativa macchina di riferimento, forniscono inoltre utili pareri tecnici sulla conformità delle macchine rispetto ai requisiti essenziali di sicurezza imposti dalle varie norme di riferimento. 

Nell’ambito della sicurezza industriale, in quest’ultima pubblicazione  INAIL ha focalizzato l’attenzione sui pericoli dei macchinari per l’imballaggio (film flessibile, carta, cartone, ecc.) quali formatriciriempitricisigillatrici e avvolgitrici e sui relativi rischi correlati alla sicurezza degli operatori macchina. Precedentemente ci siamo già occupati della sicurezza delle macchine alimentari in questa News, sempre attraverso l’importante apporto di INAIL.

All’interno del volume, scaricabile dal link qui sotto, sono spiegati: il flusso per la sorveglianza dei macchinari installati, le norme armonizzate  nel settore delle macchine per imballaggio e 15 case studies su macchinari specifici e relative problematiche riscontrate.

 


Copertina volume accertamento tecnico macchine per imballaggio

L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio

Scarica e leggi qui


 

Normative di sicurezza per macchine da imballaggio

Per poter identificare efficacemente eventuali RES è fondamentale comprendere in prima istanza, quali sono le norme e i regolamenti che disciplinano la sicurezza nell’ambito dell’industria del packaging e degli imballaggi. In quest’ottica il volume sviluppato da INAIL riporta le norme armonizzate suddivise per categorie di macchinari.

 

Norme armonizzate macchine imballaggio

Credits: pag 20, Volume Accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio

 

Come leggere le schede tecniche

Dopo l’inquadramento normativo, il volume presenta 15 schede tecniche su differenti macchinari (confezionatrice, tappatrice, incartonatrice, incartatrice, termoforatrice, cc.) strutturate in tre parti principali:

  1. una prima parte descrittiva dove viene inquadrata la tipologia di macchina, la destinazione d’uso e le modalità di utilizzo e l’anno di fabbricazione, ovvero l’anno di immissione nel mercato, essenziale per identificare la normativa di riferimento (Direttiva macchine 2006/42/CE o D.Lgs. 81/2008)
  2. una parte dedicata alle norme tecniche armonizzate di riferimento: questa sezione non è sempre presente, in quanto dipende dalla disponibilità di riferimenti tecnici pertinenti; ove disponibile viene riportata la norma armonizzata di tipo C indicandone la versione e la data di pubblicazione in gazzetta ufficiale;
  3. una parte denominata “accertamento tecnico” che si compone di due sotto sezioni:
    • una prima sezione relativa alla segnalazione di presunta non conformità, nella quale viene descritta la situazione di pericolo ravvisata con relative foto e schemi e il requisito essenziale di sicurezza (RES) non conformi;
    • la seconda sezione si focalizza invece sul parere tecnico dove, alla luce delle non conformità riscontrate, vengono illustrate l’esito dell’accertamento tecnico condotto da INAIL, sulla base della documentazione fornita dai fabbricanti, di pareri già espressi dall’autorità di sorveglianza del mercato, di posizioni assunte nei consessi comunitari, nonché dello stato dell’arte di riferimento.

 

Esempio di scheda tecnica su una macchina termosaldatrice

Riportiamo a titolo esemplificativo la Scheda tecnica 4 riguardante una termosaldatrice rotativa per sacchetti con stampa a caldo di cui sono individuati situazioni di pericolo, normativa di riferimento e RES segnalati.

 

Scheda tecnica sicurezza termosaldatrice

Credits: pagg. 29-30, Volume Accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio

 

Fonte: Inail